Racconti, ricette dolci e salate

Primi Piatti Veg & Veg

Curry di soia con riso integrale

Curry di soia con riso baldo integrale

Oggi avevo voglia di un piatto diverso dal solito, così è nato questo curry di soia con riso integrale.

Si tratta di un piatto ispirato dal classico pollo al curry ma considerato che non mangio la carne, sapevo che l’unica alternativa poteva essere la soia o meglio lo spezzatino di soia.

Solitamente lo uso per la preparazione del ragù o del classico spezzatino con le verdure anche se non mancano ricette di ogni tipo, vi basta andare nella sezione cerca in alto a destra della home page e scrivere “soia” vi spunteranno tutte fuori.

Se si lavora nel modo giusto lo spezzatino di soia (che trovate anche come bocconcini o granulare) può dare parecchia soddisfazione soprattutto per chi non mangia la carne e non vuole ricorrere sempre ai piatti preconfezionati.

A casa comunque lo mangia volentieri anche il mio fidanzato carnivoro eh! ;-)

Se volete renderlo saporitissimo preparate la salsa di curry il giorno prima così lo spezzatino avrà modo di insaporirsi bene, se non potete aspettare andrà comunque bene prepararlo anche all’ultimo minuto.

Io l’ho accompagnato con del riso baldo integrale, scondito perché comunque per il mio gusto non occorre aggiungere altro dal momento che la salsa che si viene a creare è già un condimento. Per chi preferisce condirlo può usare un filo d’olio o una noce di burro. Il riso integrale resta sempre un pò sodo e quindi ho utilizzato questo, ovviamente scegliete quello che preferite a patto che resti al dente, sennò si rischia l’effetto pappina.

Di curry se ne trovano diverse miscele al supermercato, io vi dirò che me lo sono fatto mixando le spezie che avevo in casa, non chiedetemi le quantità, sono andata a sentimento.

Nella ricetta c’è il latte di cocco che se proprio non se ne può fare a meno, si può sostituire con latte di mucca o vegetale ma lo sconsiglio perché da la cremosità al piatto.

Curry di soia con riso

La ricetta è per due persone, abbondante.

Ingredienti per il curry di soia:

  • 80g bocconcini di soia
  • 130g latte di cocco
  • un peperone piccolo
  • una cipolla
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio di amido di mais (o fecola)
  • due cucchiaini abbondanti di curry
  • una noce di burro

Servirà inoltre:

  • 160g riso baldo integrale (o altro riso a scelta)

La sera prima mettere lo spezzatino di soia in una ciotola, reidratare con acqua bollente e coprire con un coperchio, nel frattempo preparare la salsa al curry.

In una pentola sciogliere la noce di burro con l’amido e il curry, si formerà una cremina, aggiungere il latte di cocco e far sciogliere bene il tutto.

Strizzare lo spezzatino che nel frattempo sarà diventato morbido, metterlo dentro alla salsa e mescolare bene. Aggiungere se necessario un pò di acqua per fare in modo che lo spezzatino sia coperto ben di salsa.

Lasciare a temperatura ambiente fino al giorno dopo.

A pranzo o cena continuare la preparazione.

In una pentola con l’olio far soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperone tagliati a pezzi. Farli diventare teneri, aggiungendo mano a mano un poco d’acqua. Una volta pronti frullare fino a ridurli in crema.

Unire anche lo spezzatino con tutta la salsa al curry.

Curry di soia

Cuocere circa mezz’ora, aggiungendo se necessario un poco d’acqua, regolare di sale. Assaggiate per rendervi conto della cottura e comunque togliete dal fuoco solo quando la salsa sarà diventata cremosa.

Nel frattempo cuocere il riso secondo le indicazione sulla confezione.

Per impiattare come da foto mettere il riso in una piccola ciotola e pressarlo con un cucchiaio. Dopo qualche minuto ribaltarlo al centro del piatto e guarnire con il curry di soia.

Curry di spezzatino di soia

Il curry di soia con riso può essere servito come piatto unico abbinato magari a del pane naan.

E’ veramente gustoso e la soia cucinata in questo modo resta davvero tenera.

Che ne dite? Vi piacciono queste ricette vegetariane?

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Adoro usare le spezie in cucina , la tua ricetta è da replicare sicuramente
    da oggi ti seguo molto volentieri

    1. Ciao Annalisa! Grazie mille, a presto con nuove ricette! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *