Racconti, ricette dolci e salate

Piatti Salati Veg & Veg

Burger di zucchine e farina di ceci

Burger di zucchine e farina di ceci con salsa allo yogurt

Dopo aver testato qualche volta questi burger di zucchine e farina di ceci, ho deciso di pubblicarne la ricetta perché sono davvero facilissimi e veloci da preparare oltre che buoni buoni!

Oramai non so più cosa inventarmi con le zucchine!

Ogni anno la stessa storia, le attendi ardentemente e poi quando partono ti escono anche dalle orecchie e vorresti solo liberartene! So che è così anche per voi! ;-p

Quest’anno poi la varietà nuova che ho messo nell’orto (lo zucchino tondo di Nizza) sta producendo tantissimo, il congelatore è già saturo di torte di verdura e così questi burger sono diventati spesso la cena.

Zucchine più farina di ceci, il tutto profumato con erbe aromatiche fresche e se volete anche un pò di cipolla tritata finemente. Le varianti potrebbero essere infinite ma con solo due/tre ingredienti abbiamo un piatto pronto veg davvero gustoso.

Accompagno sempre questi burger con una salsa allo yogurt, fresca e leggera, profumata anche quella con le aromatiche dell’orto e qualche foglia di menta.

In più sperimentando ho trovato l’ingrediente segreto per ottenere dei burger soffici, soffici: il bicarbonato. Ne basta un cucchiaino, attivato dal succo di limone per fargli compiere la magia, in cottura i burger lieviteranno leggermente e resteranno morbidi all’interno.

Questi burger sono ottimi sia caldi che freddi e io ora come ora vi consiglio di andare sul fresco! Quindi li potete preparare anche un pò in anticipo.

Non ci sono dosi precise in questa ricetta, io vado un pò ad occhio come sempre con il salato, vi metto indicativamente le quantità per due persone ma sempre approssimative.

Ingredienti per i burger di zucchine con farina di ceci:

  • 5/6 zucchine di media dimensione
  • una cipolla piccola
  • farina di ceci q.b.
  • due cucchiai di fiocchi d’avena
  • un cucchiaino di succo di limone
  • un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • qualche rametto di timo & maggiorana
  • sale & pepe

Ingredienti per la salsa allo yogurt:

  • 125g yogurt bianco intero
  • un cucchiaino di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • un rametto di timo
  • 2/3 foglie di menta

Servirà inoltre:

  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparare la salsa allo yogurt mescolandolo in una ciotola con il succo di limone e il sale, aggiungere le foglioline di timo avendo cura di eliminare il gambo legnoso e le foglie di menta tritate finissime. Mescolare bene il tutto e riporre in frigo.

Pulire le zucchine e grattugiarle su di una grattugia a fori grossi. Mettere in una ciotola e aggiungere il sale quanto basta, mescolare bene e lasciare riposare una decina di minuti.

Trascorso questo tempo le zucchine avranno perso un pò della loro parte acquosa che in questo caso teniamo, servirà da legante con la farina di ceci.

A questo punto aggiungere il succo di limone e il bicarbonato.

Unire anche i fiocchi d’avena e la farina di ceci, tanto quanto basta ad ottenere un composto morbido, che andrà versato a cucchiaiate in padella, quindi nè troppo liquido, nè troppo duro.

Per ultimo aggiungere qualche foglia di timo e maggiorana e un pizzico di pepe, mescolare bene il tutto.

A questo punto scaldare una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio, quando è ben calda versare l’impasto a cucchiaiate leggermente distanziate fra loro. Fare cuocere da ambo i lati rigirando con una paletta delicatamente, ci vorranno pochi minuti.

Sono pronti quando ben dorati da entrambe le parti.

Togliere dalla padella e servire subito, oppure fare raffreddare e gustare più tardi! E non dimenticate di portare in tavola anche la salsa allo yogurt!

Burger di zucchine

Facili no?

Se anche voi non sapete più come utilizzare le zucchine vi consiglio di provare anche:

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.