Racconti, ricette dolci e salate

Ciao! sono Annalisa aka Fairyskull.

Ligure, adoro la cucina fin da piccola, specialmente il settore della pasticceria; autodidatta anche se ho sempre seguito con attenzione la cucina della mamma, ricordo ancora i miei primissimi esperimenti con il dolce forno, dei dolcetti bassissimi e gommosi ma che soddisfazione già allora! ^__^

Da sempre amo scrivere quello che mi accade ogni giorno e conservo dei diari fin da piccola ma da quando ho scoperto il magico mondo di internet, la mia penna s’è trasformata in tastiera e il mio quaderno in uno schermo e nell’ottobre del 2007 è nato questo blog, ne è passata di acqua sotto i ponti!

Quando sono a tavola la portata che aspetto più di ogni altra è il dolce, sono golosissima e dipendente da pizza e cioccolata da diversi anni.

Amo la natura e tutti gli animali ma in particolar modo i gatti e le galline.

Ho una passione innata per le api, prodursi il proprio miele è una cosa meravigliosa, sono un piccolo mondo tutto da scoprire e che sa sempre come stupirti.

Il giardinaggio è un’altra mia grande passione, se entro in un vivaio con qualcosa esco di sicuro! Fin da ragazza colleziono piante grasse e il mio pollice è sempre stato piuttosto verde, mamma e papà ne sono i responsabili!

Di pari passo con il giardino c’è ovviamente l’orto, coltivare la propria frutta e verdura è qualcosa di magnifico, senza considerare il fatto che così sono certa di quello che metto nel mio piatto. Mi considero davvero fortunata a vivere in campagna e ad avere terra a disposizione.

Nella mia cucina utilizzo, per quanto possibile, ingredienti naturali, biologici e di produzione propria, in questa sezione vi spiego meglio.

La parola d’ordine in cucina per me è stagionalità!

Certo non disdegno una buona pizza o una cena fuori, senza contare l’appuntamento fisso del weekend con la colazione nella pasticceria preferita della mia città.

L’ho detto che ero golosa!

Tra le altre cose adoro viaggiare, scoprire nuovi luoghi, culture e cibi. Ho una passione per la Francia che è stata una delle mie mete preferite per diversi anni. Tra l’altro il caso ha voluto che mi ritrovassi un’adorabile suocera francese! :-)

Per qualche curiosità in più sfogliate le pagine della categoria:

Qui invece parlano di me:

Se volete scrivermi questa è la mia mail  incucinaconme@gmail.com sarò felice di scambiare due chiacchiere di cibo con voi.

26 commenti

  1. stefano dice:

    secondo me, da questa passione nascerà qualcosa di grande Nalì…!

    1. Ste, speriamo! ;-D Grazie! ;-*

  2. Ma lo sai che mi sono sempre domandata come tu preferissi essere chiamata? E poi nel marasma dei vari PaculaDay mi sono sempre dimenticata di chiedertelo… Adesso lo so! Ma io continuerò sempre a chiamarti Tesora :-*
    Ti voglio bene!

  3. ♥ amoreeeee essì nessuno mi chiamerà mai Annalisa, è difficilissimo… solo mamma e papà ;-D e cmq tesora va benissimo!!! anche io Ti Voglio Bene!!! ;-*

  4. Talvolta il mondo è davvero strano. Essersi viste così tante volte e non aver mai saputo cosa ci fosse dietro di noi …
    Sono davvero felice di aver fatto questa scoperta!!! Complimenti per il blog davvero ben fatto … con il cuore!
    A presto spero di persona o in rete

    1. ;-) Ciao! Me lo ha detto la Lucia e sono venuta a curiosare sul tuo anche io!!! Eheheh è vero quello che dici! Grazie! A presto!

  5. Rosa dice:

    Grazie Di. Avermi acetata, in saluti dalla Germania da una siciliana

  6. Ciao, ho appena scoperto questo tuo blog.
    Leggo che sei di Sarzana, quindi non lontana (io toscana, sulla costa) e soprattutto ho un’amica la.
    Ora mi metto a guardare un po’ di ricette, già quella delle zucchine che sanno di estate mi ispira.
    Ciao a presto
    Teresa

    1. ;-D io ho un sacco di amici toscanacci invece!!! ;-) A presto!

  7. Daniela Addis dice:

    Ciao cara, molto lieta di conoscerti. Quando mi ritrovo davanti a un nuovo blog, la seconda cosa che faccio dopo aver letto la ricetta,e andare sulle info per conoscere i particolari di chi l’ha scritta. E la tua INFO QUALCOSA SU DI ME, mi piace e per certi versi qualcosa ci accomuna. E da quando sono diventata anche io una blogger, tutto a un’altro sapore!!! Spero che ricambierai la visita e ti lascio il link del mio blog, a presto. :http://daniwella.blogspot.it/2013/10/soffione-di-ricotta-ricetta-n-1.html

    1. Io che mi rendo conto dopo anni di non aver risposto al tuo commento! O probabilmente al tempo sono venuta e trovarti sulla tua casa virtuale e non me lo ricordo! ;’-D

  8. Amanda dice:

    Ecco ci sono … mi piaci ..fresca , piena di vita e alla ricerca delle meravigliose ricette dei nostri nonni

    1. Ma grazie è un complimento bellissimo, se riesco a trasmettere le mie emozioni sono sempre felice!

  9. rose dice:

    Dal 2009 il mio punto di riferimento per i dolci! Grazie amica mia per le tue belle ricette, per la tua amicizia e per le figure da super pasticcera che faccio grazie a te! Io ti chiamo loca e non cambio!!

    1. Locaaaa mi commuovo così!!! Grazie a te Rose! e per aver contribuito anche questo Natale all’incremento della mia attrezzatura da pasticceria! ;-D

  10. Evy dice:

    Ciao, sono Evy, appassionata anch’io di cucina e in particolare della pasticceria! Autodidatta me la cavo benissimo, almeno così dicono! I miei dolci durano al massimo 2 giorni. Conosco Sarzana da un po’ di anni poiché ci vivono dei miei familiari. Sono siciliana ma vivo in Veneto da più di vent’anni ma non ho abbandonato la cucina siciliana. Sto preparando il mio blog, spero sia pronto al più presto impegni di mamma e e nonna permettendo! Saluti e buon lavoro!

    1. Ciao, piacere di conoscerti! Allora io aspetto il tuo blog adoro i dolci siciliani!!! A presto! ;-)

  11. Sandra dice:

    Ciao Annalisa (ti chiami come mia sorella che noi al contrario di te, abbiamo sempre chiamato per intero!!). Ho appena messo a riposare in frigo la tua frolla all’olio… tra qualche ora ti saprò dire come è venuta la crostata alla marmellata di fragole … Ne ho provate diverse senza burro ma non ho ancora trovato quella che mi soddisfa veramente!! Mi sembra che già dalla consistenza dell’impasto, questa sia la migliore :) Sono anche io amante dei dolci e mi riescono quasi sempre bene! Grazie per la ricetta!

    1. Ciao Sandra! ma grazie! Attendo allora notizie per vedere se sei rimasta soddisfatta! In casa anche a me chiamano x intero, sono gli amici o i conoscenti che si prendono le iniziative! ahahahah ;-p

  12. Francesca dice:

    Grazie per condividere queste magnifiche ricette e suggerimenti. Sto provando soprattutto i dolci. Complimenti

    1. Grazie mille Francesca per essere passata di qua! :-)

  13. Adoro le tue ricette, ti citerò nel mio blog letterario e appena lo faccio ti informo…parlerò dei tuoi biscotti alla lavanda.

    1. Ciao Lucia, grazie mille! Vengo a curiosare da te!
      A presto! ;-)

  14. Laura dice:

    BUONISSIMAAA!! GRAZIEEE

  15. Ciao! Che bella ricetta la provo sicuramente

    1. Grazie! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *