Cannelloni di Crepes alla Zucca

Cannelloni di crepes alla zucca

Settimana scorsa sono stata a casa di Rosa, una carissima amica (oramai credo di poter dire di vecchia data) insieme al nostro gruppetto di amici affezionati e per l’occassione ci ha preparato delle buonissime lasagne di zucca e gorgonzola.

Io adoro la zucca, al forno, in crema, nei dolci, pensandoci bene è quasi come la mia mania per le castagne! Comunque era tutta la settimana che ripensavo a quelle lasagne e così sfruttando delle crepes avanzate dalla cena del giorno prima ho realizzato questi cannelloni di crepes alla zucca.

Sostituisco spesso la pasta sfoglia con le crepes, le trovo più pratiche e veloci da fare. Io sono una di quelle che bolle la pasta per le lasagne e quindi prepararle tra impasto e tutto mi fa pensare che sia più lunga ma sono convinta che in molti penseranno il contrario! Questi cannelloni di crepes alla zucca sono prepararti con un ripieno di zucca cotta al forno, ridotta in purea e mescolata con del montasio tagliati a cubetti che durante la cottura si fonderà, aggiungendo ulteriore cremosità al tutto. La besciamella completa il piatto.

Con queste dosi si ottiene una teglietta da circa otto cannelloni adatta per due persone. Io questa volta ho preaparato delle monoporzioni.

Come zucca ho usato la butternut che ha un gusto dolce con un leggero sentore di nocciola ma va benissimo anche una delica o una hokkaido.

Ingredienti per le crepes:

  • 125g farina 0
  • 250g acqua
  • un uovo
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • una zucca butternut da circa 500g
  • montasio stagionato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • erbe fresche o essiccate (rosmarino, salvia, timo)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe e noce moscata q.b.
  • sale

Ingredienti per la besciamella:

  • 250g latte
  • 25g burro
  • 25g farina 0
  • sale pepe e noce moscata q.b.

Serviranno inoltre:

  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Per prima cosa preparare le crepes…

In una ciotola sbattere la farina con l’uovo aggiungendo gradatamente l’acqua fino a formare una pastella piuttosto liquida, unire anche il sale. Se si formano dei grumi si può anche frullare con un mixer. Fare riposare per 15 minuti.

Ungere un padellino antiaderente con un filo d’olio, quando è ben caldo versare un mestolino di pastella, distribuirla uniformemente sul fondo e cuocere da entrambi i lati. Continuare sino ad esaurire tutta la pastella, si otterranno circa 7/8 crepes, con una padella apposita.

Preparare il ripieno…

Passare la zucca sotto l’acqua, togliere il picciolo, tagliarla in due e privarla dei semi.

Adagiare in una teglia con dentro due cucchiai di acqua, cospargere la zucca con un filo d’olio, sale e le erbe tritate.

Mettere in forno a 180° e cuocere fino a quando la polpa diventa tenera. Ogni tanto verificare se è cotta infilandola con una forchetta, se è pronta si impianta senza difficoltà.

Togliere dal forno e ricavare la polpa della zucca con un cucchiaio, resterà la buccia vuota.

Frullare la polpa, unire un pizzico di pepe e noce moscata, regolare di sale poi unire il montasio tagliato in piccoli cubetti, tanto quanto basta o meglio quanto preferite! Il ripieno è pronto!

Preparare la besciamella…

In un pentolino far sciogliere il burro con il sale, unire la farina e mescolare bene. Aggiungere gradatamente il latte precedentemente riscaldato e continuare a sbattere fino a quando la besciamella si sarà addensata. Togliere dal fuoco, regolare di sale, aggiungere un pizzico di pepe e noce moscata e mettere da parte.

A questo punto si spalmano le crepes con la crema di zucca e si arrotolano. Per regolarsi in modo da non restare senza ripieno, stendere tutte le crepes sul piano di lavoro e disporne un pò su di ognuna, così vedete subito dove ne serve di più o di meno.

In una pirofila leggermente unta di olio si dispongono due cucchiaiate di besciamella, si posizionano le crepes e si ricopre nuovamente con la besciamella avanzata.

Spolverare la superficie con un poco di parmigiano.

Cuocere in forno caldo a 180° fino a quando iniziano a colorare sui bordi, si deve formare una bella crosticina in superficie.

Da gustare appena sfornate, il ripieno è cremoso e la crosticina croccante. Buone!

Se anche a voi piacciono i cannelloni di crepes non dimenticate di provare anche:

e per altre ricette con la zucca:

Ma queste sono solo una piccola parte delle mie ricette, sfogliate la sezione indice ricette per tanti golosi piatti!

Alla prossima! ;-)

Piatti Salati, Primi Piatti, Veg & Veg
post piu' vecchi
post piu' recenti

2 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    29 ottobre 2017 at 08:31

    Che delizia questa lasagna… un pranzo perfetto per un we autunnale! A presto LA

    • Reply
      Lisa
      29 ottobre 2017 at 09:23

      Ciao! Si è un pranzetto ideale, a presto!

    Leave a Reply