Crostata al Cioccolato Fondente

Crostata al cioccolato fondente

Fuori il tempo non è dei migliori, questa mattina è piovuto anche se non abbastanza da bagnare la terra come si deve comunque la temperatura è scesa din una decina di gradi. Fa decisamente fresco!

Nel pomeriggio mi sono messa li ad impastare, quando il tempo è così la voglia di accendere il forno e soprattutto di crostata si fa sempre sentire così ho pensato di unire la mia voglia di cioccolato al sapore della pasta frolla.

E’ uscita fuori una crostata al cioccolato fondente, un guscio finissimo, friabile e non troppo dolce, ripieno di una golosa crema di cioccolato fondente al 70% e panna o meglio creme legere.

Quest’anno al ritorno dalla Francia mi sono portata un pò di prodotti di quelli che piacciono a me; oltre al miele della Dordogna e la crema di noci e cioccolato, sono riuscita a trovare in un negozio bio della “creme legere della Normandia” con cui ho preparato il ripieno di questa crostata. La creme legere non è altro che panna ma con un quantitativo di grassi piuttosto basso, in Francia si possono trovare tanti tipi di panna, oltre a questa la “fleurette”, la “creme fraiche”… insomma ce n’è per tutte le salse! e per ogni ricetta. Ovviamente può essere sostituita con la nostra classica panna da montare.

Per la teglia la misura è di circa 22 centimetri. Io ne ho una con il fondo mobile della Paderno e trovo che questo tipo di teglia per le crostate sia la migliore, nessun problema di torta che non esce dallo stampo!

Ingredienti per base:

  • 200g farina 0
  • 110g burro
  • 60g zucchero di canna macinato a velo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Ingredienti per il ripieno:

  • 150g cioccolato fondente al 70%
  • 150g panna da montare
  • 50g latte intero
  • 20g burro

Inizare preparando la frolla…

Disporre la farina con lo zucchero e la vaniglia in una ciotola, aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti, impastare velocemente fino ad ottenere un impasto sbricioloso.

Aggiungere il rosso d’uovo, trasferire il composto sulla spianatoia e impastare bene fino ad amalgamare il tutto, si deve ottenere un panetto compatto.

Avvolgere nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo prendere l’impasto (tenere da parte un pezzetto per le decorazioni) e stenderlo finemente, ricoprire il fondo e i bordi di una teglia precedentemente imburrata.

Bucherellare il fondo con una forchetta, ricoprire con le apposite biglie per la cottura in bianco (o i fagioli!) e cuore in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno…

Rriscaldare il latte con la panna fino a quando prende bollore, versare sul cioccolato precedentemente tagliato a pezzi, mescolare con una frusta fino a quando il cioccolato sarà ben sciolto e amalgamato. Unire anche il burro e amalgamare ancora.

Sfornare la base e versare la crema di cioccolato.

Infornare nuovamente.

Stendere la pasta avanzata per le decorazioni e ritagliarla con un motivo a piacere, io ho scelto i fiori di diverse misure.

Sfornare un attimo la torta, decorarla con i fiori e rimettere in forno fino a cottura, ci vorranno circa 20 minuti.

Non li mettete subito sulla crema appena versata pensando di fare prima, sprofonderanno inesorabilmente!

Sfornare e fare raffreddare completamente, spolverare con del cacao amaro prima di gustarla.

Una spolverata di cacao aiuta anche a mascherare un pò le decorazioni che non raggiungono il punto di cottura dei bordi.

La torta è parecchio fondente, va giù che è una meraviglia tanto che me ne sono pappata mezza da sola. Bè forse non è stata una grande idea perché è abbastanza calorica però ero sicuramente felice mentre la mangiavo!

Se vi piacciono le crostate al cioccoalto dovete provare anche queste ricette che seguono!

Se la provate fatemi sapere cosa ne pensate!

Alla prossima! ;-)

Crostate & Tartellette, Dolci
post piu' vecchi
post piu' recenti

2 Comments

  • Reply
    Mila
    8 settembre 2017 at 09:28

    Beh la crostata ha sempre un suo perchè e con la cioccolata fondente mi piace ancora di più!!!!
    Buona giornata

    • Reply
      Lisa
      8 settembre 2017 at 13:37

      Verissimo! Grazie Mila una buona giornata anche a te! :-)

    Leave a Reply