Oggi torno dopo tanto con una ricetta di biscotti, quella degli shortbread al miele e lavanda.
L’ultima ricetta di biscotti postata sul blog risale al 28 gennaio ed era quella dei biscotti al limone e cardamomo. Quest’anno ho latitato un pò, ma non sono stata molto ispirata, ci sono stati brutti momenti ad inizio anno e questo non ha aiutato, spero di recuperare con un pò d’ispirazione sul finire :-).
A proposito di questi shortbread al miele e lavanda, vi dico che sono dei biscotti semplicissimi, burrosi e friabili che portano con se l’estate, preparati con il nostro miele e i fiori di lavanda essiccati dalle piantine che abbiamo in giardino.
Dico piantine perché l’anno scorso ho preparato diversi vasi con talee di lavanda, non tutte si sono afferrate ma alcune si e quest’anno ci hanno regalato i primi fiori che ho prontamente raccolto ed essiccato.
Adoro la lavanda, mi piace mettere i fiori nello zucchero e lasciarlo li per poi ritrovarlo almeno un mese dopo profumatissimo e pronto per qualche dolce, provate a cercare “lavanda” qui nel blog!
L’abbinamento con il miele pare quasi scontato, ho deciso di non utilizzare miele di lavanda per non sovraccaricare troppo il gusto e ho invece optato per il nostro miele di acacia, che dire sono da provare! ;-p
Se anche voi siete soliti preparare dello zucchero aromatizzato alla lavanda, vi consiglio di usarlo per la preparazione di questi biscotti.
Ingredienti per gli shortbread al miele e lavanda:
- 240g farina 0
- 150g burro morbido
- 3 cucchiai di miele di acacia
- 90g zucchero di canna macinato a velo
- 2 cucchiaini di fiori di lavanda essiccati
- un pizzico di sale
Servirà inoltre:
- zucchero di canna q.b.
Nella planetaria o in una ciotola con le fruste, sbattere il burro morbido con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto soffice.
Aggiungere la farina precedentemente setacciata, il sale e la lavanda, amalgamare bene il tutto. Si ottiene un composto lavorabile ma morbido.
Formare velocemente un panetto e dividerlo in due.
Modellare due filoncini compatti da circa 3 cm di diametro, facendoli rotolare nello zucchero che aiuterà anche a non fare attaccare la pasta alla spianatoia.
Mettere in congelatore per circa 15/20 minuti o in frigo per circa un’ora.
Togliere dal congelatore e con un coltello ben affilato tagliare i filoncini a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro, disporre su di una teglia rivestita di carta da forno leggermente distanziati, cresceranno in cottura.
Cuocere i biscotti in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando saranno leggermente dorati sui bordi.
Sfornare e fare raffreddare su di una gratella. Conservare ben chiusi in un barattolo.
Faccio una piccola puntualizzazione, la lavanda ha un sapore (e un profumo) particolare che potrebbe anche non incontrare il gusto di tutti all’interno di un cibo. Si potrebbe anche provare, se non ne conoscete il gusto a mettere una quantità di fiori essiccati a “naso” così da non ottenere un sapore troppo deciso. Tenete sempre in considerazione che c’è lavanda e lavanda, ovviamente consiglio di acquistarla biologica se possibile.
Come ultima cosa vi lascio il link ad alcuni miei post che parlano di lavanda:
- Tart frangipane con pesche e fiori di lavanda una golosa e profumata crostata frangipane
- Ventaglietti di finta sfoglia friabili ventagli di pasta sfoglia veloci da realizzare
- Lavender tea loaf un dolce tipo plum cake ideale da servire con il tè
- La Provenza in camper il racconto del mio viaggio in Provenza
E anche per oggi è tutto!
Alla prossima! ;-)
Che bel ritorno! Mi piacciono molto gli shortbread, non solo nel gusto ma anche nell’ aspetto! Confesso di non amare molto il profumo della lavanda nelle pietanze perché mi fa subito “profumatore per cassetti”… però un tentativo con questi tuoi biscottini lo farei!
Mi spiace molto per il tuo brutto inizio d’ anno. Ti auguro che la fine sia migliore.
Un abbraccio
Eh lo so non piace a molti perché l’effetto che fa è proprio quello, ma basta dosarla bene! :-)
Grazie mille! Speriamo lo sia per tutti visto la situazione!
Un abbraccio a te!
Cara Annalisa bentornata sul tuo blog a tra di noi! Tantissime volte sono venuta a cercare di te! Nella vita ci sono alti e bassi e spero tanto che il brutto sia passato. Ti mando tanti influssi positivi e un caro abbraccio da Barcellona! (Che bella la tua foto col gattone!) A presto, Mara
Ciao Mara grazie tanto! E’ bello ritrovare persone come te con cui ci si scambiano messaggi da anni oramai!
E si, la vita è fatta di alti e bassi, hai ragione!
Grazie mille e alla prossima!
Un abbraccio! ;-)
Annalisa cara, da anni ti seguo, ti cerco sempre e ti aspetto, quando hai dei momenti di sospensione. Sono solo contenta che tu stia meglio e sia tornata perché ciò che pubblichi emana semplicità, autenticità, bontà e leggerti mi dà una grande gioia!!! Un carissimo saluto!!!!!! Smack
Mamma mia Mara, non so davvero come ringraziarti, mi fa molto felice leggere commenti di questo tipo, perchè vuol dire che riesco a trasmettere qualcosa di buono! Un bacione!