No, non stiamo parlando della montagna!
Il Mont Blanc o Monte Bianco è un dolce al cucchiaio realizzato con le castagne, la cui forma ricorda una montagna innevata.
Immaginate una base di purea di castagne cotte in latte e zucchero, profumate con vaniglia e rum e per finire una spolverata di cacao. Dimenticavo, il tutto decorato con ottima panna montata, insomma, una bomba!
Ho voluto provare anche questo dolce, nel blog se mi seguite da un pò sapete che ci sono svariate ricette con le castagne, le mie preferite? il tiramisù e le castagne al miele ma non nego che mi piacciono anche nel salato come ad esempio nella zuppa con le patate e i porcini.
Le adoro, sono il mio frutto autunnale preferito.
Con le dosi che riporto di seguito si ottiene un dolce che secondo me va bene per quattro persone, penso che mangiarne una porzione troppo generosa possa essere controproducente e risultare stuccante, quindi poco ma buono!
Il procedimento è semplice ma non così veloce a meno che non avete già le castagne lessate e sbucciate, quindi ci vuole un pò di pazienza. Potete usare sia castagne che marroni.
Le castagne riportate negli ingredienti si intendono già precedentemente cotte in acqua salata (fino a quando diventano tenere) e poi sbucciate minuziosamente.
Il latte volendo si può sostituire con quello vegetale, nel caso consiglio avena per non andare ad aggiungere aromi particolari.
Ho realizzato anche un reel su questa ricetta che trovate qui nella mia pagina Instagram.
Ingredienti per il Mont Blanc:
- 350g castagne
- 250g latte intero
- 60g zucchero di canna
- 10g cacao amaro
- 20g rum
- mezza bacca di vaniglia
Serviranno inoltre:
- panna montata zuccherata q.b.
- castagne lesse per decorare
In un pentolino riunire il latte con le castagne, lo zucchero e la bacca di vaniglia divisa a metà per far fuoriuscire i semini.
Cuocere a fuoco medio per 20 minuti, il latte si dovrà dimezzare.
Una volta pronte, eliminare la bacca di vaniglia, filtrare il latte tenendolo da parte e con uno schiaccia patate ricavare la purea dalle castagne. Mettere in una ciotola ed aggiungere il cacao setacciato e il rum, amalgamare bene fino ad ottenere una pasta modellabile con la spatola, a questo punto aggiungere poco per volta il latte avanzato, potrebbe non occorrere tutto.
Si deve ottenere un impasto morbido che passi dai fori dello schiaccia patate, formando dei fili lunghi. Più l’impasto si ammorbidisce più diventa filamentoso, per ottenere la consistenza giusta io ho fatto delle prove mano a mano che aggiungevo il latte, mettendo un poco di impasto nello schiaccia patate e azionandolo, solo così siete sicuri del risultato finale.
A questo punto disponete la panna montata come base su di un piatto da portata, con un cucchiaio o con la sac a poche.
Con lo schiaccia patate comporre il Mont Blanc formando tanti fili di crema di castagne sopra la panna, si deve ottenere una montagnetta.
Decorare infine con altra panna montata e qualche castagna.
Io ho fatto una cosa semplice con il cucchiaio, sono stata pigra, non avevo voglia di lavare anche la sac a poche! ;-P
Si possono preparare anche delle monoporzioni in bicchiere, più facili da servire.
Questo dolce è davvero goloso e particolare, credo sia l’ideale per stupire ospiti a cena dato che in Italia non è molto diffuso (se non in Piemonte a quanto dice la Santa) e le origini non sono proprio chiare anche se probabilmente francesi.
E’ giunto il consueto momento dei saluti ma prima vi ricordo che potete trovare tutte le ricette a base di castagne qui e se avete dubbi o volete suggerimenti lasciatemi un commento o contattatemi in un social qualsiasi! ;-p
Alla prossima!
Annalisa
Adoro le castagne. Sono anche il mio frutto autunnale preferito ma confesso di non aver mai mangiato il Mont Blanc. Temo crei dipendenza!!! :-D In ogni caso affonderei volentieri il cucchiaino dentro questo tuo!
Buona giornata
Potrebbe crearla, per questo meglio non esagerare! ;-D
Grazie, buona giornata anche a te!