Racconti, ricette dolci e salate

Biscotti

Biscotti con olio di oliva

Biscotto con olio di oliva

Ultimamente sto cercando di evitare di usare il burro, vabbè evitare non è che io non lo voglio usare, perché amo il burro e credo che non ne potrei mai fare a meno, comunque dato che qui in Italia abbiamo anche la fortuna di avere un grasso buono come l’olio extravergine d’oliva perché non sfruttarlo in tutti i campi?

Il nostro olio, quello che produciamo in azienda è molto delicato e dunque perfetto per preparare anche i dolci, voi se lo dovete comprare sceglietene uno Ligure o Toscano che è l’ideale per preparare questi biscotti all’olio d’oliva.

Ho quest’altra versione di biscotti all’olio sul blog che nel tempo ha riscosso molto successo, sono friabili e l’ideale da rivestire con un velo di cioccolato fondente a differenza di questi che restano leggermente più morbidi anche grazie al piccolo cuore di confettura al centro, in questo caso marmellata di arance e confettura di pasteque et citron (anguria e limone) comprata in Provenza questa estate, deliziosa. Li potete preparare anche in bianco, sono profumati al limone e vaniglia.

La cosa bella di questi biscotti è che sono anche veloci da preparare, meglio se con una planetaria o le fruste perché l’impasto è abbastanza morbido, da usare con una sac a poche ma robusta! quelle usa e getta tendono a strapparsi. E’ una consistenza strana, oleosa che non si attacca facilmente e dunque si riesce anche a stendere (con un pò di dimestichezza) su di un foglio di carta da forno per preparare una crostata.

Biscotti con olio di oliva

Ingredienti:

  • 200g farina 00
  • 75g olio extravergine d’oliva
  • 70g zucchero di canna macinato a velo
  • un uovo medio
  • 3 cucchiai di latte
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata
  • confettura a piacere q.b.

In una ciotola versare la farina precedentemente setacciata con il lievito, fare un buco al centro e versare lo zucchero, l’uovo, l’olio, la vaniglia e la buccia di limone quanto basta per profumare il tutto.

Mescolare bene il tutto ed aggiungere anche i tre cucchiai di latte, si deve ottenere un composto morbido, modellabile con la sac a poche. Può darsi che usando un uovo più grande non occorra mettere il latte, valutate voi sul momento.

A questo punto trasferire il composto in una sac a poche con bocchetta liscia tonda e spremere su di una teglia rivestita di carta da forno dei ciuffetti di circa 3 cm di diametro.

Una volta finito l’impasto con un dito leggermente unto, premete al centro di ogni biscotto per formare un incavo. Mettere in frigo per almeno 30 minuti, io per necessità li ho dovuti lasciare tutta una notte e non ci sono stati problemi di cottura.

Trascorso questo tempo distribuire in ogni foro un po’ di confettura, cuocere in forno caldo a 160° per circa 20 minuti. I biscotti devono risultare appena dorati in superficie.

Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.

Sono uno tira l’altro! E una gustosa variante ai classici biscotti burrosi.

Che ne dite? Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Belli, buoni e genuini! Cos’altro aggiungere? Buona domenica :)

    1. Grazie mille, buona settimana a te! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *