Chocolate Banana Bundt Cake

Chocolate banana bundt cake

Questa chocolate banana bundt cake è nata perché ho dovuto compare uno stampo, dovuto… non è che mi hanno obbligato ma quando te lo vedi li davanti, così bello e ricamato e no, non ce l’hai uguale (forse simile si ma uguale no!) lo devi prendere per forza! >.<

Come ci dice la santa Wikipedia la bundt cake altro non è che un dolce preparato appunto in uno stampo speciale: il bundt pan. Alto, generalmente “ricamato”e con il buco al centro, ci sono mille ricette per realizzare una torta in questo stampo. Io oggi avevo voglia di qualcosa di super cioccolatoso e ricordavo che nel blog di Linda Lomelino c’era sicuramente qualcosa che faceva al caso mio, credo che lei sia appassionata di questo tipo di dolci. Prendendo spunto da questa ricetta ho realizzato la mia chocolate banana bundt cake glassata al cioccolato, una goduria!

Come tutti i dolci con la banana all’interno, anche questa è sofficissima, io trovo che l’accoppiata banana/cioccolato sia fantastico e l’ho già sperimentato più volte, quindi si ne ho la certezza.

Per lo stampo il mio è di mezza taglia, l’ho acquistato al Lidl qualche giorno fa e dunque ci sta che lo abbia anche qualcuno di voi.

Per lo zucchero ho usato metà zucchero di canna e metà tipo mascobado, la panna è quella da montare anche se nella ricetta originale c’era panna acida, se la preferite potete usarla.

Ingredienti per la chocolate banana bundt cake:

  • 210g farina 0
  • 210g zucchero di canna
  • 210g burro
  • 125g panna
  • 1 uovo grande
  • 2 banane mature
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un quarto di cucchiaino di sale

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

  • 50g cioccolato fondente al 70%
  • 70g panna

In una ciotola riunire la farina con il cacao, il bicarbonato e il sale, mescolare bene.

Montare il burro morbido con lo zucchero fino a quando diventa soffice.

Unire l’uovo e amalgamare bene.

Aggiungere la farina, mescolare e mano a mano unire la panna e le banane precedentemente ridotte e purea con una forchetta. Si deve ottenere un composto ben amalgamato e soffice.

Ungere e infarinare molto bene lo stampo, versare l’impasto, livellare bene. Il mio si è riempito quasi fino all’orlo, durante la cottura l’impasto si è alzato ed è spuntato fuori dallo stampo ma alla fine è venuto bene, un pò di bordo ci vuole!

Cuocere in forno caldo a 175° per circa 45/50 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.

Sformare il dolce a caldo direttamente sul piatto da portata, se lo avete imburrato bene non avrete problemi a sformarlo.

Il profumo di banana e cacao che investe la casa è fenomenale!

Fare raffreddare bene poi preparare la glassa.

Scaldare la panna sul fuoco, versarla sul cioccolato tagliato a pezzi e mescolare bene fino a farlo sciogliere tutto. Per un gusto più intenso aggiungete un poco di rum se vi piace.

La glassa rimane morbida anche dopo essersi raffreddata, se vi sembra che non sia abbastanza fluida mentre la versate sul dolce, aggiungere un altro poco di panna.

Fare raffreddare leggermente poi ricoprire la torta con abbondanti cucchiaiate di glassa.

E adesso, la mangiamo?!?

Che dire è golosissima, cioccolatosa al punto giusto, soffice e con un tocco di cremosità dato dalla glassa, qui siamo già a fuori mezza torta!

Se vi piace questo tipo di dolci e soprattutto se avete in dispensa qualche banana di quelle bruttine e nere che vi guardano chiedendo pietà e di non essere gettate via, vi consiglio di provare anche queste ricette:

Bene e anche per oggi è tutto! Alla prossima! ;-)

Dolci, Dolci al cucchiaio
post piu' vecchi
post piu' recenti

No Comments

Leave a Reply