Racconti, ricette dolci e salate

Piatti Salati Primi Piatti

Peperoni ripieni di riso

Peperoni ripieni di riso

Chissà se saranno gli ultimi questi peperoni ripieni di riso, gli ultimi di questa stagione intendo!

Quest’anno l’orto è partito in ritardo ma alla fine ha dato i suoi frutti e in special modo i peperoni che mi hanno reso davvero entusiasta e lo stanno facendo tutt’ora.

Qualche giorno fa prima della pioggia ne ho raccolto qualcuno, difficilmente riescono a raggiungere la maturazione in questo periodo, il pomeriggio fa caldo ma la notte la temperatura si è abbassata, così ci accontentiamo di mangiarli verdi. Ne ho congelati tantissimi che diventeranno delle ottime peperonate oppure accompagneranno le altre verdure al forno, quindi questi ho deciso di farli ripieni ed è stata la prima volta che li preparavo in vita mia.

Ho iniziato ad apprezzare i peperoni solo da qualche anno, come sempre con il passare del tempo i gusti cambiano.

La ricetta è molto semplice, non così veloce da realizzare anche se io me la son cavata in meno di un’oretta per prepararli più una mezz’ora/quaranta minuti di cottura.

Per cuocerli ho usato il mio fornetto estense, ma ovviamente si possono cuocere nel forno tradizionale, non mi sento di consigliare la friggitrice ad aria perché temo non si raggiunga lo stesso risultato, in quanto non manterrebbero la stessa umidità.

Le dosi che riporto bastano per due persone. Sono un poco approssimative, è bello anche lasciarsi guidare dai proprio gusti.

Ingredienti per i peperoni ripieni di riso:

  • 5 peperoni di misura media
  • 1 peperone piccolo
  • 100g riso arborio
  • un uovo
  • una cipolla piccola
  • un aglio
  • due/tre pomodorini
  • qualche cappero
  • un pizzico di erbe provenzali
  • pan grattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b

Per prima cosa mettere a cuocere il riso ci vorranno circa 15 minuti. Una volta pronto scolare e tenere da parte.

Nel frattempo dividere in due i 5 peperoni, togliere il picciolo ed eliminare tutti i semi, sciacquare bene e tenere da parte.

Sbucciare la cipolla e l’aglio e tagliarli a piccoli pezzi, pulire anche il peperone e i pomodorini e farne una dadolata, unire i capperi e mettere il tutto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, fare soffriggere e portare a cottura aggiungendo un goccio d’acqua, ci vorranno una decina di minuti.

A questo punto preparare il ripieno.

In una ciotola riunire il riso con il soffritto, aggiungere l’uovo, un pizzico abbondante di erbe provenzali, un pizzico di pepe, regolare di sale e mescolare bene per amalgamare il tutto.

Riempire i peperoni con il riso, disporli su di una teglia unta d’olio e cospargerli con il pan grattato. Versare ancora un filo d’olio sui peperoni.

Cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti. Nel fornetto estense, su fuoco grande circa 40 minuti.

Sfornare e gustare!

Semplici e deliziosi, per me un ottimo piatto unico.

Nel blog ho due ricette in croce con i peperoni, devo rimediare! ma nel frattempo li potete trovare in quella del sugo ortolano che preparo quando durante l’estate ho un pò di verdurine miste nell’orto e i pomodori sono abbondanti, è un condimento da dispensa davvero buono.

Che ne dite? Alla prossima!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *