Palla di neve con biscotto, l’idea regalo!

Palla di neve con biscotto - In Cucina con Me

Quest’anno avevo bisogno di una nuova idea regalo, facile da realizzare e anche alla svelta, così ho pensato a questa palla di neve con biscotto.

Non ho molto tempo a disposizione ultimamente, i molti impegni mi portano a cucinare la mattina prestissimo o la sera tardi, avrei tanto voluto realizzare la casetta di Natale ma temo che non mi sarà possibile.

L’idea la trovo davvero carina, l’ho scovata su Pinterest e salvata nella mia bacheca Christmas Recipe ed ho deciso di farla mia.

Proprio come le classiche palle di neve che se le giri “nevica” sopra ai personaggi al suo interno, anche queste palle di neve con biscotto hanno lo stesso principio, tranne che qui si sparpaglia qualcosa di dolce e tutto da mangiare una volta aperto il barattolo.

Per realizzarla non vi occorrono altro che dei vasi di vetro di quelli classici da conserva, con il loro tappo. Se poi trovate qualche contenitore di vetro ancor più particolare sempre con la chiusura ermetica e delle giuste dimensioni lo potrete utilizzare.

Per i biscotti all’interno va bene qualsiasi tipo di biscotto, anche se suggerisco di utilizzarne di duri e non troppo friabili per evitare la rottura in fase di montaggio e anche di trasporto, proprio per questo io ho scelto i pan di zenzero che sono belli solidi.

Anche per il colore avrei qualcosa da dire, un biscotto troppo chiaro non avrebbe molto risalto all’interno del vetro, mentre uno speziato, al cacao o ancor più bello uno decorato con la glassa colorata sarebbe il top.

Devo ammettere che i biscotti i glassati non mi vengono benissimo, a parte che difficilmente sono soddisfatta a pieno delle mie creazioni, ad ogni modo una prossima volta che avrò più tempo non escludo che sarebbero la mia prima scelta.

Per l’effetto neve che si utilizzerà nella “palla” consiglio vivamente il cocco in scaglie e niente altro, tra l’altro quando capovolgete il barattolo, questo si depositerà anche sul biscotto creando proprio una bella neve :-).

Palle di neve con biscotto - In Cucina con Me

Per realizzare la palla di neve con biscotto occorrono:

Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 25g di albume
  • 125g zucchero a velo (ricavato da zucchero di canna macinato finemente)
  • un cucchiaio di succo di limone

Montare insieme nella planetaria o con le fruste tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di “meringa” soda che mantiene la forma.

Scegliere i biscotti in base alla grandezza del tappo e all’altezza del baratto. Non si deve attaccare il biscotto troppo vicino al bordo del tappo, altrimenti non riuscirete a chiuderlo, cercate di lavorare al centro.

A questo punto si deve incollare con un pò di glassa il biscotto al centro del tappo e farlo asciugare bene. Aiutatevi per farlo stare in piedi (nel frattempo che la glassa secca) con i manici di due tazzine, una davanti e una dietro.

Una volta che la glassa sarà seccata totalmente ne potrete aggiungere un’altro poco per fissarlo meglio e ricoprire bene la base.

Fare seccare nuovamente.

A questo punto mettere all’interno del barattolo scelto, il cocco rapè, deve ricoprirne il fondo per almeno un centimetro e mezzo.

Inserire il tappo facendo molta attenzione a non scontrare il biscotto sul bordo del vaso e avvitare.

A questo punto si può capovolgere ed ecco pronta la vostra palla di neve con biscotto.

Ho fatto anche un piccolo video che potete vedere sulla mia pagina Facebook, non è proprio bellissimo ma almeno si capisce il giochino! :-)

Volendo si può decorare anche con un nastro rosso e un bel fiocco sul collo del vaso, oppure incartarlo con del cellofan, a voi la scelta!

Io penso che stanno anche molto bene come decorazione su di una mensola, con la certezza che i biscotti non diventano molli. Adoro gli alberi di Natale pieni di biscotti appesi ma li ho sempre visti come uno spreco, un pò perché a stare li diventano posati e poi sai la polvere! >.<

Che ne dite?

Lasciatemi un commento, vi aspetto!

Alla prossima! ;-)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Ricette di Natale
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

2 Comments

  • Reply
    alessia
    12 Dicembre 2019 at 13:10

    bellissima questa idea!!! ed è anche un ottimo modo di riciclare i barattoli di vetro…grazie!!!

    • Reply
      Annalisa
      12 Dicembre 2019 at 13:20

      Grazie mille Alessia! :-)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.