Racconti, ricette dolci e salate

Biscotti Piccola Pasticceria Ricette di Natale

Casetta di Natale in biscotto (gingerbread house)

Se volete realizzare questa casetta di Natale in biscotto, armatevi di pazienza e tempo!!!

Il risultato è davvero splendido e i vostri bimbi ne saranno felicissimi!!! E’ vero che nel titolo ho scritto gingerbread house, ma solo per far capire di cosa si trattava… per base ho utilizzato una frolla un pò particolare al cacao ma nulla vieta di aggiungere le classiche spezie per il pan di zenzero all’impasto.

Di seguito trovate un file pdf con le sagome disegnate da me, non le trovavo già fatte così mi sono arrangiata! Il file serve per realizzare ivari pezzi che compongono la casetta che vedete qua sotto.

La foto che trovate in alto nel post è di una casetta più recente.

Schema Casetta di Natale

Casetta di Natale in biscotto

Ingredienti per la casetta di Natale in biscotto:

  • 130g farina
  • 70g fecola
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100g burro
  • 70g zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • buccia di limone grattugiata

Mescolare il burro con la farina , la fecola e il cacao ottenendo una pasta “sbriciolosa” aggiungere lo zucchero i tuorli e la buccia di limone.

Lavorare velocemente, formare un panetto e fare riposare un’ora in frigo.

Trascorso questo tempo sagomiamo i vari pezzi :

  • 2 basi per il tetto
  • 2 basi per i lati
  • 1 base anteriore con il foro per la porta
  • 1 base posteriore
  • 1 base di appoggio sagomata a piacere

Con un tagliapasta quadrato o rettangolare realizzare le finestre nelle basi laterali (la parte che ricaviamo la tagliamo in 2 e si trasformerà in 2 piccole persiane !)

Nella base anteriore  con un tagliapasta piccolo realizziamo un disegno tipo rosone.

Nelle basi per il tetto con un coppa pasta tondo incidere delle “squame” in modo da conferire la sembianza delle tegole. Sarà utile come linea guida da seguire con la glassa.

Mettere i vari pezzi in una teglia foderata di carta da forno e inserire nei fori delle finestre delle caramelle dure ridotte a pezzi. Durante la cottura si scioglieranno e diventeranno come vetro !!

Far riposare in frigo una decina di minuti poi cuocere in forno a 180°

Fare raffreddare tutti i pezzi. Decorare e assemblare le varie parti della casetta con una glassa preparata così:  2 cucchiai di albume montato a neve con qualche goccia di succo di limone e 200 grammi di zucchero a velo o più, dobbiamo ottenere un composto bello sodo.

Date sfogo alla fantasia decorando la casetta come più vi piace, con caramelle, smarties, cioccolato, cioccolatini, biscotti … io mi sono mantenuta come sempre sul classico, usando cioccolato e glassa bianca… qualche togo a pezzi che da’ l’idea di tronchetti di legno, una ruota, un piccolo steccato, un alberello e cosi via …

E’ un’ottima idea regalo, confezionata con del cellofan e un bel fiocco rosso.

Tenetela al fresco e si conserverà per un bel pò di tempo.

Gingerbread House
Spero vi piaccia questa casetta di Natale in biscotto, mia nipote ne è rimasta incantata !

Potrebbe anche interessarti...

14 commenti

  1. […] Qui trovate la ricetta per la frolla che abitualmente uso io, rimane molto friabile e profumata, al posto del cacao si può mettere un cucchiaino di spezie miste o qualsiasi altra aroma . […]

  2. […] immaginatevi la gioia ed il caos di una piccola città non abituata alla neve. In pratica la mia Casetta di Natale si è trasformata in realtà […]

  3. Casetta natalizia di Pan di Zenzero... HELP! dice:

    […] di questo blog. E' un po' più resistente della classica frolla, ma devi fare comunque attenzione.. Casetta di Natale (Gingerbread House) | In Cucina con Me Vedi firma Rispondi quotando + Rispondi « Discussione […]

  4. elly dice:

    la tua casetta è davvero spettacolare, ne sto guardando tantissime ed è una delle più belle, semplice ma bellissima! tralaltro non amo le spezie quindi anche la frolla è perfetta …. ho solo un dubbio, anzi due: 1. solo 130gr di farina??? 2. non è che per caso avresti le misure? :P grazie !

    1. Ciao! intanto grazie mille!!! Le misure sono nel file pdf che c’è nel post! puoi stampare la casetta così da ritagliare i pezzi! Sono 130 di farina più 70 di fecola! E la pasta va tirata sul mezzo cm! basta tranquilla, anche per fare dei piccoli decori in più! altrimenti se vuoi andare sul sicuro e farla più spessa raddoppia la dose!!! ;-) Se hai ancora bisogno sono qui! Ciao!

  5. hahahaha è vero era bellissima, è stato un peccato mangiarla!

  6. io non credo di avere TUTTA QUESTA pazieza.. ma è meravigliosa!!! complimenti!!! ^__*

    1. ;-D devi vederlo come un relax! ;-) grazie mille!

  7. […] ago I saw an Italian gingerbread house recipe prepared with an Italian shortcrust recipe. So as Lisa, the Italian blogger who posted it, I called it gingerbread house because I didn’t know any […]

  8. Fra dice:

    Ciao.
    Complimenti per la casetta! Un’informazione, per quanto tempo dura, una volta preparata? Devo conservarla coperta in qualche modo? Sotto una campana di vetro, oppure in sacchetti trasparenti da regalo?

    1. Ciao e grazie! Dura tantissimo se ben confezionata! Io solitamente le incarto con il cellofan sigillando bene, non pinzato! Oppure i sacchetti trasparenti se ne trovi di belli grandi vanno benissimo! Io ho amici che l’hanno conservata anche un mese e una volta mangiata era buonissima! ;-)

  9. […] Casetta di Natale (Gingerbread House) […]

  10. Samantha dice:

    Ciao. Io vivo in spagna e qui nel mio paese è molto difficile trovare la fecola. Trovo con facilità invece la maizena che però non è insapore come la fecola. Cosa mi consiglieresti? Grazie .

    1. La maizena va benissimo! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *