Racconti, ricette dolci e salate

Ricette Tipiche Veg & Veg

Tian alla provenzale per cena

Tian alla provenzale

Sempre in cerca di nuove ricette da sperimentare, soprattutto con le verdure, oggi vi propongo la ricetta del tian alla provenzale.

Per tian si definisce il contenitore in cui vengono cotte e servite le pietanze, solitamente una teglia di terracotta bassa. Tradizionalmente è anche il nome vero e proprio del piatto che può essere a base di uova, pesce o formaggi, in questo caso di verdure.

Per me che mangio un sacco di verdure è un piatto unico vero e proprio, specie se accompagnato con del riso bianco o al curry come ho fatto quando l’ho cucinato l’ultima volta, ma per molti è solo un contorno.

Mi sono dovuta accontentare della teglia di vetro perché non avevo a portata di mano quella di terracotta ma il risultato è stato molto soddisfacente comunque. L’ideale poi esteticamente parlando sarebbe avere tutte le verdure della stessa dimensione per farle a rondelle ma per me è stato impossibile, quindi mi sono adattata tagliandole a mezzaluna.

Per la ricetta mi sono lasciata ispirare da questa scovata su Pinterest, aveva un aspetto così succulento!

Per gli ingredienti invece lasciatevi ispirare da quello che è di stagione, io avevo delle melanzane, le ultime dell’orto, niente zucchine ma avevo la zucca e i pomodori, tutto perfetto per questo tian.

Come spezie ho usato le “erbe di Provenza” (le trovate sicuramente al supermercato) che uso praticamente su tutto, ma se non le avete potete usare timo, maggiorana e origano. Solitamente queste erbe non mancano mai in casa.

Piccoli appunti: io non ho messo sotto sale le melanzane per far perdere l’amaro perché questa qualità non ne ha bisogno sono già abbastanza dolci, nella zucca ho lasciato la buccia, mi piace troppo.

Queste dosi approssimative bastano per due persone.

Tian alla provenzale - In Cucina con Me

Ingredienti per il tian alla provenzale:

  • 1 melanzana grande
  • 2 pomodori cuore di bue medi
  • zucca hokkaido verde (circa 400g)
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un pizzico di erbe di Provenza
  • sale

Lavare tutte le verdure e ricavare da ognuna delle mezzelune sottilissime.

Tagliare a pezzettini l’aglio e disporlo sul fondo della teglia con due cucchiai di olio in modo da ungerla bene.

Disporre le melanzane e la zucca alternate fino a riempire tutta la teglia.

A questo punto inserire le fettine di pomodoro tra le fette già alternate di zucca e melanzane, serrando bene tutte le fessure rimaste.

Cospargere con un filo d’olio e un pizzico abbondante di erbe di Provenza.

Riscaldare il forno a 160° mettendo una teglia sulla base con dell’acqua in modo da creare umidità durante la cottura del tian, io ho usato la piastra del forno.

Infornare e cuocere per circa un’ora e mezza.

Sfornare e servire.

Se volete accompagnatelo con del riso al curry è un abbinamento perfetto. Ottime anche da gustare semplicemente con pane e formaggi.

Se anche voi amate la cucina e i profumi provenzali, vi consiglio di provare anche l’uovo fritto su pane tostato alle erbe di Provenza e brie, un piatto semplice ma molto gustoso.

Le verdure estive che fino a poco fa abbondavano nel campo ci stanno piano piano lasciando per fare posto a quelle invernali. Sono un pò triste mi mancheranno zucchine e melanzane! ci rivedremo alla prossima stagione!

Per oggi è tutto, alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Molto sfizioso ed anche colorato! Devo dire che questo piatto cattura proprio lo sguardo.
    Lo proverò sicuramente!

    1. Grazie mille! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *