Torta allo zafferano

Zafferano bundt cake

Era da tanto che avevo in mente di preparare questa torta allo zafferano ma avevo sempre rimandato, oggi è arrivato il suo momento!

Pochissimi pistilli messi in infusione nel latte donano a questo dolce un’aroma speciale, che volere di più da una torta!

Ve lo dico già che non è una ricetta leggera, c’è lo zucchero, c’è il burro, ci son le uova, insomma un dolce bello riccco. Per cuocerla ho utilizzato il bundt pan di cui vi avevo già parlato qui, una forma che adoro anche se oggi mi ha fatto un pò impazzire per sformarla, in cottura era strabordata un pò oltre l’anello centrale ma ho rimediato.

Per lo zafferano io ho utilizzato il nostro, se posso consigliarvi cercate questo in pistilli che almeno siete certi di quello che utilizzate. Purtroppo tante volte quello in polvere è tagliato con altre spezie per abbassarne il costo e non è cosa buona per la qualità ovviamente!

Zafferano in stimmi Azienda agricola Il Monte Fato

Ne ho utilizzato pochissimi pistilli che hanno conferito a questa torta allo zafferano un gusto non troppo marcato che secondo me è quello che ci vuole per un dolce ma che non ha reso il colore tipico giallo. Per la ricetta ho tratto ispirazione da questa di Linda che in fatto di torte speciali è sempre una garanzia.

Torta allo zafferano, bundt cake

Ingredienti per la torta allo zafferano:

  • 250g zucchero di canna
  • 240g farina 00
  • 200g burro
  • 125g yogurt bianco
  • 2 uova
  • 6 pistilli di zafferano
  • un cucchiaio di latte bollente
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Servirà inoltre:

  • cioccolato bianco q.b.

Per prima cosa mettere dentro una tazzina i pistilli di zafferano tagliati a pezzettini e versare il latte bollente. Coprire con un piattino e lasciare in infusione almeno un’ora, sedi più ancora meglio.

Nel frattempo setacciare la farina con il lievito e il sale.

Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare leggermente. Una volta pronto aggiungere lo yogurt e il latte con lo zafferano.

Sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a quando sono bene amalgamati, unire il composto di burro e yogurt.

A questo puno unire anche la farina e mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio.

Versare nello stampo ben imburrato ed infarinato.

Cuocere in forno caldo a 175° per circa 45/50 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.

Sformare la torta su di una griglia e fare raffreddare completamente.

Una volta fredda cospargere con fili di cioccolato bianco fuso a bagnomaria, io ne ho utilizzato circa 50 grammi, giusto per non esagerare! ;-D

Torta allo zafferano

Che dire è particolarissima, appena sfornata mi sono avvicinata al mio compagno e gli ho detto: “senti che odore di risotto” ahahahah secondo me siamo abituati tantissimo al risotto con lo zafferano che spesso ci dimentichiamo che può essere usato per molte altre preparazioni, addirittura in infusione per una tisana.

E adesso me ne mangio un fetta!

Fetta di torta allo zafferano

Alla prossima! ;-)

Breakfast & Brunch, Dolci
post piu' vecchi
post piu' recenti

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.