Ebbene dopo tanto che lo sognavo ho finalmente iniziato il corso di apicoltura. Non so da dove sia nata questa mia passione per le api, certo è che non mi hanno mai spaventata, dico questo perchè ci sono persone che “sclerano” al solo pensiero ma se tu non gli fai niente loro non ti cercano davvero!
Anni fa passavo le ore a fotografare questi piccoli insetti intenti a “lavorare” sui fiori, all’epoca non ero una gran consumatrice di miele ma poi con il tempo qualcosa è cambiato e questo ha sostituito lo zucchero nelle bevande calde che preparo in casa, così da farmene comprare in abbondanti quantità. Il mio preferito da sempre è quello d’acacia ma con la passione che mano a mano cresceva ho iniziato ad acquistare i mieli più svariati, così da testare sapori e consistenze, coltivando sempre di più il sogno di mettere su un apiario e prima o poi di avere il mio miele.
Quest’anno potrebbe essere quello giusto.
Ho partecipato la settimana scorsa alla prima lezione, avevo già letto un libro in merito e capendo bene che la questione era molto complicata, ci voleva per forza di cose un corso specifico con insegnanti competenti e che lavorano nell’ambito. Già dopo questa prima lezione ho iniziato a capire meglio alcune parti del libro che prima non erano molto chiare… questo per dare un consiglio a chi vuole iniziare come me, il fai da te è sconsigliato!
Il mondo delle api è molto complesso, un piccolo mondo con la sua regina e le sue leggi e se io dovessi essere una di loro sarei di sicuro un’operaia.
Detto questo, voglio festeggiare con una ricetta mielosa e questi ricotta pancakes con burro al miele e vaniglia, sono l’ideale. Sono sofficissimi molto di più dei classici, di cui ho già una vecchia ricetta qui.
Questa è presa pari pari dal mio solito libro preferito “The Great British Farmhouse Cookbook“.
Le dosi riportate dovrebbero bastare per 4 persone, io sono solita preparare dei pancakes piuttosto piccoli perchè preferisco mangiarne tanti piuttosto che uno grande, un pò come le tartine! ;-D
Ingredienti per i pancakes:
- 100g farina 00
- 175g ricotta
- 25g zucchero di canna macinato fine
- 2 uova
- 40g latte
- 15g burro sciolto
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Ingredienti per il burro alla vaniglia e miele:
- 100g burro morbido
- 3 cucchiai di miele di acacia
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
Iniziamo con il burro…
In una ciotola riunire il burro morbido con il miele e la vaniglia, amalgamare bene. Riporre in frigo fino al momento dell’uso.
Si preparano i pancakes…
In una ciotola riunire la farina con lo zucchero e il lievito, versare al centro la ricotta, i tuorli d’uovo (tenere i bianchi da parte), il latte e il burro. Sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montare i bianchi d’uovo con un pizzico di sale, quando sono a neve ben ferma aggiungerli al composto precedente, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.
Ungere leggermente una padella antiaderente, farla scaldare bene e poi versare un mestolino di pastella, schiacciandola leggermente al centro. Far dorare i pancakes da entrambe le parti e mettere in un piatto, uno sopra l’altro così si mantengono caldi.
Continuare fino ad esaurimento della pastella.
Per servirli, disporre i pancakes impilati con in mezzo fra uno a l’altro un pò di burro al miele e vaniglia, completare con un pò di miele sopra.
Sono davvero golosissimi e questo burro al miele e vaniglia è sublime, da provare anche su altri dolci. Ovviamente potrete prepararli con il miele che più vi piace, io direi che se ne avessi avuto uno ai fiori d’arancio lo avrei usato che secondo me con la vaniglia ci sta benissimo.
Bè, fatemi sapere cosa ne pensate, miele si? miele no?
Alla prossima ricetta! ;-)
Una vera golosità!!! ciao e buona giornata!
;-) Ciao Nico! grazie!
Mamma mia, mi è venuta una voglia…. Buonissimi! Un bascione
;-D ma grazie!!! ciao!
adoro i pancakes e questi sembrano davvero sofficissimi… e anche l’idea di aromatizzare così il burro mi ingolosisce un sacco! è stato un piacere scoprire questo tuo blog! tornerò presto a trovarti… in bocca al lupo per la tua nuova avventura con le api ;)
a presto!
Grazie! Ricambiero’ con piacere la visita! a presto!
Buono con la ricotta ancora di più,buon fine settimana
Grazie Paola, anche a te! ;-)