Tiramisù al limone, una vera sorpresa!

Tiramisù al limone

Oggi vi propongo la mia versione del tiramisù al limone.

Adoro il tiramisù, lo trovo così semplice da realizzare e soprattutto personalizzare.

Il tiramisù classico con i savoiardi inzuppati nel caffè e con la spolverata di cacao è un grande classico ma vogliamo parlare di quanto sono buone le rivisitazioni?

Uno tra i miei preferiti quello all’arancia che come questo al limone risulta molto fresco e delicato nel gusto.

Non pensavo mi potesse piacere così tanto questo al limone, perché è un agrume che si uso sempre per aromatizzare i dolci però non ci vado pazza per via del suo sapore aspro.

Non so proprio come fanno quelli che se lo “ciucciano” a fettine! ;’-D

Ad ogni modo con un pò di zucchero ho bilanciato tutto ed è uscito questo tiramisù pazzesco!

Se avete già letto altre mie ricette di tiramisù, saprete che come base da inzuppare io utilizzo i classici savoiardi oppure il pan di spagna, pavesini levatevi proprio! >.<

Sono solita preparare di tanto in tanto un bel pan di spagna che faccio raffreddare e taglio a fette spesse un centimetro che faccio seccare e conservo in un contenitore ermetico fino a quando la voglia di tiramisù mi coglie.

Se volte preparare il pan di spagna seguite il procedimento nella ricetta della torta tiramisù, omettendo il cacao tra gli ingredienti, oppure se volete preparare i savoiardi trovate la ricetta qui.

Con queste dosi si ottiene un tiramisù per quattro persone, diciamo che noi siamo in due a casa e ce lo facciamo bastare per pranzo e cena, quindi se volete una fetta più consistente raddoppiate le dosi.

Specifico che ho utilizzato un limone medio e che non sarà mai uguale ad un vostro limone medio. Dico questo perché mi sono trovata a sindacare su di una ricetta in cui i miei limoni non erano evidentemente uguali ai vostri, perché sì, signori e signore, come vedete anche dalla foto i limoni crescono e si raccolgono di diverse misure, specie se sono della pianta di casa vostra.

Magari c’è chi è abituato a quelli calibrati del fruttivendolo, io no!

In ogni caso sceglieteli biologici.

Ultima raccomandazione uova freschissime come sempre!

Tiramisù al limone - In Cucina con Me

Ingredienti per la crema del tiramisù al limone:

  • 250g mascarpone
  • 50g zucchero di canna
  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di un limone medio

Ingredienti per la bagna al limone:

  • il succo di un limone medio
  • due cucchiaini di zucchero di canna
  • limoncello q.b.
  • acqua q.b.

Serviranno inoltre:

  • pan di spagna o savoiardi q.b.
  • buccia di limone grattugiata q.b.

Iniziare preparando la bagna al limone.

In un pentolino sul fuoco sciogliere lo zucchero in due/tre cucchiai di acqua, unire anche il succo di limone e mescolare bene. Aggiungere un pò di limoncello, io suggerisco circa due cucchiai anche se trovo che assaggiare e fare secondi i propri gusti sia più indicato. Potete bilanciare la bagna aggiungendo ancora acqua o un pò di zucchero se il sapore è troppo aspro, per questo consiglio di assaggiare. Mescolare bene il tutto e tenere da parte.

Sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere la buccia di limone e il mascarpone, amalgamare delicatamente il tutto con una frusta.

Aggiungere anche i bianchi montati a neve ferma, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e cercando di non smontare il composto.

A questo punto comporre il tiramisù al limone in una pirofila o in coppette individuali, alternando strati di crema a biscotti inzuppati nella bagna fino ad esaurire il tutto.

Tra uno strato l’altro grattugiare ancore un pò di buccia di limone.

Fetta di tiramisù al limone

Mettere in frigo, è migliore se consumato il giorno dopo così che tutti i sapori abbiano modo di amalgamarsi.

Se siete amanti del tiramisù vi consiglio di provare anche questa versione, credo che per la stagione estiva si molto indicato come dolce di fine pasto per via della sua freschezza, non risulta per niente pesante, anzi il problema potrebbe essere che vi viene voglia di andare avanti cucchiaio dopo cucchiaio.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Alla prossima, un abbraccio! :-)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dolci al cucchiaio
PRECEDENTE

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.