In questo momento sono in casa sdraiata sul lettone con la mia Pucci, scrivo con una mano e con l’altra accarezzo lei, se non è multitasking questo! Oggi l’ho portata a sterilizzare e ora ha un’estremo bisogno di coccole, figlia di una gatta randagia che circa 10 mesi fa ha sfornato lei e sua sorella che aimè ora è in dolce attesa, sono riuscita piano piano ad avvicinarla, è una gattina straordinaria, spero un giorno di farle conoscere Ponyo.
Siccome sono un pò apprensiva (un pò è, tipo una settimana che non dormo! >.<) temevo l’operazione e in preparazione al fatto che era meglio se dopo stava in casa qualche giorno onde evitare che saltellasse qua e la, io ieri sono andata a fare una super spesa per poter cucinare tutto il giorno!
Se stai chiusa in casa che vuoi fare?!? ;-D
Colta dalla voglia di tiramisù ho comprato pure una confezione di mascarpone ma i savoiardi ho detto NO! li faccio io! Si perchè sapete che per me il tiramisù è fatto con i savoiardi o al massimo con il pan di spagna. Oh questa mania che dilaga dei pavesini proprio non mi va giù! ;-p
Se non volete fare il tiramisù sono buoni anche da mangiare così ma con un velo di crema di nocciole dentro diventano irrestibili.
La ricetta è presa da un vecchio libro che sia chiama “La buona forchetta” è molto semplice, si deve solo avere l’accortezza di montare molto bene i rossi d’uovo con lo zucchero e il bianco a neve bene ferma.
Ingredienti per i savoiardi:
- 3 uova
- 60g zucchero di canna
- 80g farina 00
- un pizzico di vaniglia in polvere
- un pizzico di sale
Serviranno inoltre:
- un cucchiaio di zucchero di canna
- un cucchiaio di zucchero di canna macinato a velo
Montare i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e biancastro.
Aggiungere la farina setacciata e la vaniglia, mescolare bene per rendere l’impasto omogeneo.
A parte montare il bianco d’uovo a neve ben ferma.
Unirne due cucchiai all’impasto precedentemente preparato, amalgamare e poi unire il resto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto.
Trasferire in una sac a poche con bocchetta tonda liscia e spremere su di una teglia rivestita di carta da forno dei filoncini da circa 8 cm.
Spolverare con un mix composto dai due tipi di zucchero.
Mettere in forno preriscaldato a 170° forno statico.
Sono pronti quando sono diventati belli gonfi e dorati in superficie, ci vorranno 10 minuti circa.
Sfornare, staccare con l’aiuto di una spatola e fare raffreddare su di una gratella.
E adesso si che si può preparare un ottimo tiramisù e se volete c’è pure la versione alle fragole.
Io oggi ho scelto la classica al caffè e voi quale preferite?
Posso usare lo zucchero semolato al posto di quello di canna? Grazie
Ciao, si certo! :-)