Ebbene oggi per la prima volta ho provato il tiramisù all’arancia.
Tutto è cominciato con una voglia di tiramisù già dalla scorsa settimana ma poi non l’ho fatto perché qui in casa si deve stare un attimo attenti al caffè e allora ho rinunciato. Avevo provato e adoro il tiramisù alle fragole ma ora non è certo stagione anche se al supermercato si iniziano a vedere i primi timidi cestini.
Mentre facevo la spesa ho visto il mascarpone e la voglia insoddisfatta è tornata e così l’ho infilato nel carrello pensando di prepararci una crema semplice o magari al cocco come questa. Una volta a casa mi sono guardata intorno, ho visto le arance e ho pensato che quasi quasi ci provavo. Noi italiani siamo troppo abituati al tiramisù classico ma secondo me è un dolce che si presta bene alla preparazione con diversi tipi di aromatizzazioni e bagne.
Per prepararlo ho utilizzato la ricetta della crema al mascarpone che uso solitamente profumandola con buccia di arancia grattugiata. I savoiardi invece li ho inzuppati in uno sciroppo di acqua, zucchero e succo di arancia. Quest’ultimo si potrebbe utilizzare anche puro ma io ho preferito fare a questo modo perché le arance che avevo non erano dolcissime, voi scegliete quelle che preferite.
Per base uso i savoiardi, talvolta il pan di spagna che adoro ugualmente ma mai e poi mai i pavesini, restano troppo mollicci una volta inzuppati. Qui c’è la mia ricetta per preparare in casa i savoiardi, le papille gustative vi ringrazieranno se preparerete anche questi! Con queste dosi si ottiene un tiramisù abbastanza grande, ci si mangia in 6/8 persone, anche se poi tutto dipende sempre da quanto siete golosi!
Ingredienti per la crema:
- 500g mascarpone
- 100g zucchero di canna macinato a velo
- 4 uova
- la buccia grattugiata di due arance
Serviranno inoltre:
- savoiardi q.b.
- il succo di due arance (varietà a scelta)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di acqua
Iniziare preparando la bagna all’arancia…
In un pentolino sul fuoco sciogliere lo zucchero nell’acqua, spegnere e versare il succo d’arancia, mescolare bene e fare raffreddare.
Sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere la buccia di arancia e il mascarpone, amalgamare bene il tutto.
Aggiungere i bianchi montati a neve ferma, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e cercando di non smontare il composto.
A questo punto comporre il tiramisù all’arancia in una pirofila o in coppette individuali, alternando strati di crema a biscotti inzuppati nella bagna all’arancia fino ad esaurire il tutto.
Coprire (altrimenti la superficie tende a seccare) e mettere in frigo, gustare preferibilmente il giorno dopo quando i sapori saranno ben amalgamati fra loro.
Al momento di servire decorare con buccia di arancia grattugiata e scaglie di cioccolato fondente oppure una spolverata di classico cacao amaro che ben si sposa con il gusto di questo frutto.
Questo tiramisù è fresco, delicato e profumato vi stupirà se lo proverete!
Se vi piace il tiramisù non dimenticate di provare anche queste ricette:
- Tiramisù alle fragole (goloso e fresco)
- Rotolamisù (un goloso rotolo al cacao con crema al mascarpone e cioccolato)
- Tiramisù alle castagne (un dessert profumato e ricco)
Alla prossima! ;-)
Deliziosi e carinissimi questi tiramisù… A presto LA
Grazie, ciao! ;-)
Sento il profumo fin qui… :-)
Lo faccio? Sì ovvio
Sister fallo è buonissimo!
Una bella altertrnativa al tiramisù classico, il profumo dell’arancia è meno forte del limone si abbina meglio secondo me
Si è vero! molto meglio! ;-)