Racconti, ricette dolci e salate

Dolci Dolci al cucchiaio

Crema al caffè simil coppa del nonno

Crema al caffè simil coppa del nonno

Una ricetta scovata qui (il sito non esiste più!) una squisita crema al caffè simil coppa del nonno che io l’ho detto andava nei preferiti e si doveva replicare… mi ha fatto troppa gola!

Chi di voi un pò mi conosce sa che non bevo il caffè, non mi piace ma nonostante ciò in certi dolci lo tollero benissimo come nel tiramisù! Così mi avanzava della panna e ho detto: si prova!

Diciamo che ha il sapore della Coppa del Nonno il famoso gelato che quando si lascia scongelare bene diventa soffice e cremoso. 

Al solito ho modificato un pò il procedimento…

Ingredienti per la crema al caffè simil coppa del nonno:

  • 400g panna da montare
  • 2 uova
  • 120g zucchero
  • 2 tazzine di caffè

Serviranno inoltre per guarnire:

  • gocce di cioccolato
  • cacao in polvere

Sbattere con le fruste i tuorli con la metà dello zucchero.

Montare gli albumi a neve ferma e la panna.

Fare sciogliere sul fuoco il resto dello zucchero con un cucchiaio d’acqua, deve caramellare leggermente.

Unire questo ai tuorli e continuare a montare, aggiungere il caffè e mescolare ancora.

A questo punto aggiungere mescolando con una frusta a mano, la panna e gli albumi, ottenendo un composto liscio.

Versare dentro a delle coppette (se di vetro si presentano meglio ma io non le avevo e ho usato dei bicchierini da amaro! ;-D) guarnire con cacao e gocce di cioccolato.

Tenere in frigorifero un paio d’ore prima di servire. Se accompagnate con delle cialde sono sicura che saranno tutti felici! ;-)

Ho fatto una constatazione che non so se è dovuta al fatto che ho sbagliato io o che la panna si è un pò sciolta o al caffè caffè… intendo dire che si forma del liquido caffettoso sul fondo che non ne ha compromesso il gusto, però forse si potrebbe usare caffè in polvere per ovviare al problema. Secondo me è dipeso da quello, perchè è l’unica parte liquida della ricetta.

*Le righe scure che si vedono da metà bicchiere in giù, sono sicura che qualcuno se lo chiederà, beh sono del bicchiere! ;-p anche se potrebbe sembrare caramello e non sarebbe una cattiva idea! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

6 commenti

  1. lucia tognoni dice:

    Si si si…..mio!!!!!!!!!! Fò subitooooooooo!!!!!!

    1. buonoooooooo ;-)

  2. melina dice:

    Per il liquido sul fondo ovviare con un po di fogli di gelatina. Non si ripresenterà più avendo ricevuto un po di struttura.

    1. Un buon consiglio grazie!

  3. Buon pomeriggio
    ho letto solo oggi la tua ricetta e mi sembrava così invitante che ho deciso di farla, però un dubbio mi è sorto spontaneo, il caramello unito poi al composto di uova e zucchero freddo non si solidifica? come fai ad eliminare il problema? fai solo sciogliere lo zucchero nell’acqua senza farlo diventare ambrato?
    grazie
    Piera

    1. Ciao! Non deve caramellare propriamente, come scrivevo “leggermente”. Tempo di sciorgliere le zucchero e farlo diventare ambrato. Io non ho mai avuto problemi, se lo aggiungi subito non solidifica. :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *