Oggi avevo voglia di un dessert fresco ma cioccolatoso e allora cosa c’è di meglio di una golosa mousse al cioccolato? o meglio per dirla tutta alla francese mousse au chocolat.
Vi vorrei far sentire la mia pronuncia oscena di chocolat quando timidamente chiedo un dolce in una delle tante boulangerie che incontro in Francia durante le mie vacanze!
E’ estate, tempo di ferie (ma per me ancora lontane) e così la mente vola alle vacanze degli ultimi anni passati in camper tra la Normandia e la Provenza, adoro quei posti. Non sono mai stata a Parigi per citare uno dei luoghi più conosciuti della Francia ma mi sto impegnando molto per conoscere tutta la campagna di questo bellissimo paese e quest’anno chissà, forse ci sarà una nuova meta ma nel frattempo sogno un pò preparandomi questa mousse.
La ricetta è tratta dal libro “Grands Classiques Sucrés: Desserts testés à la maison” che raccoglie una serie di ricette di dolci da fare in casa, alla portata di tutti!
Ho già una ricetta di mousse al cioccolato qua sul blog che è da sempre molto apprezzata ma con panna e burro tra gli ingredienti, questa invece contiene solo del buon cioccolato fondente, uova e zucchero. La consistenza è ovviamente più corposa rispetto alla precedente ma altrettanto buona.
Se piace si può aromatizzare con un goccio di liquore a piacere, io questa volta l’ho lasciata nature.
Ingredienti per due coppette di mousse au chocolat:
- 100g cioccolato fondente al 70%
- 35g zucchero di canna macinato a velo
- 3 uova
- un pizzico di sale
Fondere il cioccolato a bagnomaria, una volta pronto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
In una ciotola sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero, versare sul cioccolato fuso e mescolare bene.
A questo punto montare i bianchi d’uovo con un pizzico di sale a neve ben ferma, unirli al composto di cioccolato e uova mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Disporre in due coppette o bicchieri e mettere in frigo, se per una notte è meglio.
Togliere dal frigo almeno 15 minuti prima di gustarla così che si possa ammorbidire.
Se si desidera cospargere con delle briciole di cioccolato fondente grattugiato o del cacao amaro.
Per chi non lo sapesse la mousse ha origine proprio in Francia anche se oramai è entrata a far parte dei nostri dolci da diverso tempo e diciamo che non ci dispiace!
Questa ricetta è davvero facile e anche veloce da realizzare.
Se vi piacciono le mousse vi consiglio di provare anche i bicchierini panna cotta e mousse al cioccolato oppure la fresca e delicata mousse al cocco.
Se la provate fatemi sapere se vi piace! Alla prossima! ;-)
Come si fa a rinunciare ad un bicchierino di questa delizia???? Bellissimo e golosissimo… perfetto in tantissimi momenti… e per gli attacchi di gola! A presto LA
Allora un bicchierino per te! ;-)
Grazie Layla a presto!