Racconti, ricette dolci e salate

Dolci Ricette di Natale

Gingerbread Bundt Cake

Gingerbread bundt cake

Ah, le torte speziate! ne vado pazza! e il momento più bello per prepararle è quando si avvicina il Natale, almeno per me.

Oggi ho preparato una gingerbread bundt cake, adoro questo tipo di torta e qui sul blog ne ho già altre due versioni, la ginger cake con glassa al burro e panna e la ginger vegan cake ovviamente senza uova. Le consistenze sono abbastanza diverse, la prima rimane piuttosto asciutta ma con la glassa questa cosa passa in secondo piano, quella vegan è morbidissima ma davvero molto! e quest’ultima mantiene una certa umidità all’interno che è proprio quella che mi fa innamorare di certi dolci.

Non avevo voglia di glassarla ma certo una bella copertura bianca ci sarebbe stata bene sopra, ho scelto una spolverata di zucchero a velo che ha sempre il suo fascino, anche se il mio è sempre un pò beigiolino dato che uso  quello di canna.

Per cuocerla ho utilizzato un bundt pan di cui avevo già parlato qui, mi piace fare le torte in questo stampo, adoro la forma della fetta che ne esce, si lo so che non sono mica normale! ;-p

In più però mi sono usciti anche 4 mini bundt cake da uno stampo in silicone, l’impasto è abbondante, quindi se avete un bundt pan grande va bene, il mio è di mezza misura.

Ingredienti per la gingerbread bundt cake:

  • 360g farina 0
  • 300g miele
  • 220g acqua
  • 150g burro
  • 90g zucchero mascobado
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale

In una ciotola setacciare la farina con le spezie e il sale.

Montare con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a quando diventa soffice.

Unire l’uovo ed amalgamare bene.

A questo punto unire il miele e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.

Sciogliere il bicarbonato nell’acqua bollente ed aggiungerlo a più riprese, alternandolo al mix di farina e spezie nel composto precendente, continuare fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Si otterrà un composto cremoso ma non troppo sodo.

Versare nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.

Cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti o comunque fino a quando facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito.

Sfornare e capovolgere su di una griglia, una volta fredda spolverare se volete con zucchero a velo.

E adesso una buona tazza di tè e una fetta di gingerbread bundt cake. Per esaltare ancor di più il gusto della torta irroratela con un pò di sciroppo di zenzero.

Con questo dolce vi auguro di passare delle buone feste con chi vi sta più a cuore.

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Bellissima e profumatissima questa torta… Un dolce perfetto per tante occasioni non solo per questi giorni di festa! A presto LA

    1. Cara Layla grazie buone feste! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *