Preparato per cioccolata bianca in tazza

L’idea regalo tutta da gustare di oggi è il preparato per cioccolata bianca in tazza! Densa, cremosa e delicatamente profumata alla vaniglia.

L’anno scorso era toccato alla classica al cioccolato, quest’anno ho provato per la prima volta quella bianca che si potrebbe pensare risulti troppo dolce e stucchevole e invece no!

Ricordo che anni e anni fa (avrò avuto 18 anni!) gustai per la prima volta una cioccolata calda bianca in un bar di Pontremoli, da allora non l’ho mai più mangiata (bevuta?!) da nessuna parte fino a quando qualche tempo fa ho pensato di provare a realizzarla e di farla assaggiare agli amici.

Bè hanno apprezzato direi! anche se a volte temo siano di parte e visto l’entusiasmo che metto nelle mie preparazioni ho paura che non mi direbbero mai che fa schifo qualcosa! Ahahahah.

Tra l’altro ho come la sensazione di essere indietrissimo con le preparazioni e sicuramente con i regali di Natale ma si fa quel che si può, mi sto dedicando ampiamente alla ripresa della mia vita, quindi mi scuso da sola e se non va bene quella è la porta! ;-D

Ma sto divagando come al solito, quindi rimettiamoci sulla strada per la ricetta.

Ingredienti per il preparato per cioccolata bianca in tazza:

  • 150g cioccolato bianco
  • 50g zucchero di canna
  • 60g amido di mais 
  • un pizzico abbondante di vaniglia in polvere

Spezzettare il cioccolato, mescolarlo con lo zucchero e tritarlo con un mixer a intermittenza per non surriscaldarlo, tende a sciogliersi facilmente. Non si deve ottenere un composto finissimo, possiamo smettere quando ha un’aspetto sabbioso.

Una volta pronto unire l’amido di mais e la vaniglia, mescolare bene per uniformare il tutto. 

Disporre il preparato nei barattoli prescelti se utilizzato come regalo e non dimenticate di aggiungere qualche nastro e la modalità di preparazione della cioccolata bianca calda in tazza. A tal proposito vi lascio la mia etichetta pronta da stampare e che potete trovare qui.

Per preparare una tazza di cioccolata bianca calda serviranno:

  • 3 cucchiai di preparato
  • 150/125g di latte a scelta

Disporre il preparato in un pentolino, aggiungere un goccio di latte e sciogliere bene fino ad ottenere una crema, aggiungere gradatamente sempre mescolando il resto del latte, 150 grammi per una cioccolata leggermente più morbida, 125 per una più soda.

Cuocere sul fuoco sempre mescolando fino a quando inizia ad addensarsi, quando raggiunge il bollore spegnere e servire.

Per un tocco ancora più goloso aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole al centro, mescolare per una cioccolata bianca variegata!

Altrimenti una spolverata di cannella per un sapore Natalizio o un classico cacao amaro che non guasta mai.

E come accompagnamento non ci volete aggiungere anche dei biscotti? io vi consiglio le casette di Natale al cacao.

Un grazie ad Elena per tazza e piattino realizzati a mano.

Alla prossima! ;-)

  • 101
  • 17
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    118
    Shares
Conserve & Marmellate, Dolci al cucchiaio
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

4 Comments

  • Reply
    Carla Ingrosso
    13 Dicembre 2018 at 17:51

    Sembra buonissima! Potresti spiegarmi cosa si intende per vaniglia in polvere? vorrei preparare questa cioccolata bianca in tazza il prima possibile.
    Ma non ho capito se usare i semini di vaniglia prelevati dalla bacca oppure l’aroma in bustina (vanillina).

    • Reply
      Lisa
      14 Dicembre 2018 at 08:04

      Ciao, la vaniglia in polvere è la bacca di vaniglia essiccata e polverizzata. Si trova tranquillamente anche al supermercato nel reparto dei prodotti per fare i dolci ma se non la trovi puoi usare la bacca intera, incidendola e prelevando i semi all’interno. Ho visto che ci sono anche delle paste di vaniglia però dentro hanno sempre additivi extra… e la vanillina no buona!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    15 Dicembre 2018 at 11:00

    La cioccolata bianca è favolosa, qui a casa la preferiamo di gra lunga alla cioccolata classica. Grazie per la ricetta! Me la segno. Ti auguro una buona giornata :)

    • Reply
      Lisa
      15 Dicembre 2018 at 12:30

      Anche qui una dolce scoperta! Grazie e buona giornata anche a te! :-)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.