E inizia così il periodo periodo più biscottifero dell’anno! biscotti come se non ci fosse un domani.
Ogni anno oltre a preparare i miei classici come i buccellati, la gingerbread house, i pan di zenzero etc etc… cerco sempre di fare qualcosa di nuovo, così oggi vi propongo queste casette di Natale al cacao e polvere d’arancia.
Questa frolla è friabilissima, farina doppio zero alleggerita con fecola di patate, un pò di cacao e una buona dose di polvere d’arancia.
La polvere d’arancia, perfetta per profumare torte e biscotti, la preparo in casa con la scorza di arance (rigorosamente bio o di provenienza conosciuta!) messe ad essiccare, nel mio caso in un piatto vicino al camino e poi frullate con il mixer per renderle polvere finissima. Si conserva a lungo se chiusa in un barattolo al riparo dall’umidità e si può allo stesso modo preparare anche la polvere di limone, perfetta per le crostate.
Per realizzare le casette, io disegno prima le sagome su di un foglio e poi con un coltello affilato e appuntito le ricavo sulla pasta. Per decorarle non utilizzo attrezzi o stampi particolari, dei beccucci per sac a poche, dei tappini, stuzzicadenti, qualsiasi piccolo oggetto può tornare utile e anche senza attrezzatura costosa si possono realizzare delle cose carine. Sfruttare sempre la propria fantasia!
Ingredienti per le casette di Natale al cacao e arancia:
- 260g farina 00
- 110g fecola di patate
- 140g zucchero di canna macinato a velo
- 200g burro
- 4 tuorli d’uovo
- 30g cacao amaro in polvere
- 2/3 cucchiaini di polvere d’arancia
Setacciare la farina con la fecola, il cacao e la polvere d’arancia.
Unire lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti, impastare fino ad ottenere un impasto sbricioloso.
Aggiungere i tuorli d’uovo e impastare molto velocemente il tutto fino a formare un panetto.
Fare riposare in frigo avvolto in carta da forno per circa 1 ora.
A questo punto stendere finemente l’impasto nello spessore di circa mezzo centimetro.
Ricavare le casette con le sagome di carta e decorarle a piacere.
Disporre su di una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti. Vi accorgerete che sono pronte quando sotto saranno leggermente dorate.
Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.
Volendo si possono decorare finemente con la sac a poche utilizzando la ghiaccia reale di cui vi lascio una facile ricetta.
Ingredienti per la ghiaccia reale:
- 25g di albume
- 125g zucchero a velo (ricavato da zucchero di canna macinato finemente)
- un cucchiaio di succo di limone
Montare insieme nella planetaria o con le fruste tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di “meringa” soda che mantiene la forma.
Se non la utilizzate tutta subito, conservatela in frigo chiusa in una tazza e coperta con pellicola, non deve prendere aria altrimenti si asciuga.
Sono certa che troverete come utilizzarla anche su semplici biscotti di pasta frolla.
Queste casette al cacao e arancia sono un simpatico regalo se infilate all’interno di un barattolo con dello zucchero, come vi mostro in questo post.
Io in realtà le ho preparate con l’intenzione di realizzare prima o poi una torta come questa, della bravissima Linda Lomelino, la adoro! Chissà se riuscirò a prepararla, i regalini mangiabili sono tanti da fare e aumentano di continuo tra nuove ispirazioni, curiosità e momenti felici come non se ne vedevano da un pò…
Bè che dire mi rimetto al lavoro per una nuova golosa ricetta!
Alla prossima! ;-)
Guarda Annalisa…sento il profumo fin qui!!!
Mi piacciono moltissimo i biscotti realizzati con lo zucchero a velo nell’impasto. Trovo abbiano una fragranza ed una consistenza uniche. Bellissima l’idea di regalarle in un barattolo con lo zucchero a velo :-))).
Un abbraccio
Grazie mille! È proprio vero consistenza unica!!!
A presto! ;-)
Bellissimi! In questo periodo sono sempre alla ricerca di una ispirazione per i biscotti da fare alle ragazze. Un bascio
Grazie mille Patty! ;-)
Bellissimi! Complimenti :)