Preparato per Cioccolata Calda in Barattolo

Preparato per cioccolata calda in barattolo

Quest’anno più di ogni altro passato, sento molti che si stanno dedicando al fai da te per i regali di Natale e soprattutto mangerecci, bene! io sono sempre stata una sostenitrice dei regali da mangiare!

Quest’anno dunque inizio con un banalissimo preparato per cioccolata calda in barattolo, dico banale perché è una ricetta un pò inflazionata ma con qualche piccolo accorgimento può diventare speciale.

Nel mio caso questo preparato per cioccolata calda in barattolo è realizzato con cioccolato fondente al 70%, zucchero di canna e spezie, accompagnato da una dose di piccole meringhe da tuffarci dentro. E’ davvero una coccola e non eccessivamente dolce, avendo il cioccolato un’alta percentuale di cacao.

Come spezie ho scelto un pizzico di vaniglia e anice stellato, un’abbinamento che secondo me si sposa benissimo con la cioccolata.

Una volta ottenuta la miscela magica l’ho confezionata in un barattolo di vetro, ho scelto questa Food Jar della Lock Eat alla quale ho messo due bei nastrini. Rigorosamente da regalare nuda (senza carta intorno per intendersi!) il contenuto si deve vedere.

Cos’altro manca?! un’etichetta con la modalità di preparazione della cioccolata che io ho preparato per voi e potete salvare da qui e poi delle piccole meringhe da preparare con questa ricetta e da confezionare in un sacchettino.

Considerate che per preparare un tazza di cioccolata calda servono circa tre cucchiai di preparato da sciogliere in 150g di latte o 125g per una cioccolata ancora più densa, quindi regolatevi di conseguenza per riempire il barattolo a seconda di chi lo deve ricevere e quante cioccolate calde gli volete donare! ;-p

Ingredienti per il preparato per cioccolata calda in barattolo:

  • 180g cioccolato fondente al 70%
  • 200g zucchero di canna
  • 140g cacao amaro
  • 30g amido di mais (o fecola di patate)
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • un pizzico di anice stellato

In una ciotola setacciare il cacao con l’amido di mais, aggiungere lo zucchero, unire la vaniglia e l’anice stellato. Mescolare bene.

Spezzettare il cioccolato e tritarlo con un mixer a intermittenza per non surriscaldare il cioccolato che si potrebbe fondere. Una volta pronto unire al composto precedente, mescolare bene.

Disporre il preparato nei barattoli e se è un regalo non dimenticate di aggiungere qualche nastro e la modalità di preparazione della cioccolata.

Per preparare la cioccolata calda serviranno:

  • 3 cucchiai di preparato
  • 150/125g di latte a scelta

Disporre il preparato in un pentolino, aggiungere un goccio di latte e sciogliere bene fino ad ottenere una crema, aggiungere gradatamente sempre mescolando il resto del latte, 150 per una cioccolata leggermente più morbida, 125 per una più soda.

Cuocere sul fuoco sempre mescolando fino a quando inizia ad addensarsi, quando raggiunge il bollore spegnere e servire se volete con meringhe o con panna montata.

Bè la cioccolata calda a chi non piace? è davvero una coccola nei pomeriggi d’inverno magari da gustare davanti ad un camino e con la neve fuori… ahhhhh fatemi sognare un pò!

Alla prossima! ;-)

Conserve & Marmellate, Dolci al cucchiaio
post piu' vecchi
post piu' recenti

2 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    25 novembre 2017 at 08:30

    Io sono una grande sostenitrice dei regali fa da te, ma non perchè si risparmi o perchè siamo meno difficile trovarli… ma semplicemente perchè sono fatti con amore… Questa della cioccolata in tazza è un idea bellissima che sicuramente in tanti apprezzeranno. A presto LA

    • Reply
      Lisa
      25 novembre 2017 at 09:06

      Hai ragione Layla! come per ogni cosa ci vuole sempre amore! :-)

    Leave a Reply