Confettura tutti frutti rossi

Pane con confettura tutti frutti rossi

E finalmente sole! speriamo definitivo, almeno per un pò! la pioggia serve ma tutta quella che è venuta ha reso difficili le coltivazioni e i raccolti.

Qualche settimana fa ho raccolto un bel po’ di ciliegie anche se un po’ spaccate dall’acqua, ad ogni modo un po’ di confettura sono riuscita a farla. Ora ci sono le fragole che sembrano belle rosse e succose ma quando vai per raccoglierle ti accorgi che non sono maturate completamente. Insomma fa tutto fatica, tranne la pianta di gelso nero che produce ogni anno frutti a volontà.

Di recente, dopo aver portato in casa un cestino con le ultime ciliegie, delle more di gelso e qualche fragola, ho deciso di preparare una confettura tutti frutti rossi, così mi piace chiamarla!

Anche se non me ne escono mai molti barattoli tutti in una volta mi piace prepararla quando ho poca frutta e non bellissima da mangiare o utilizzare fresca nei dolci. Questa confettura tutti frutti rossa è deliziosa, il mix more di gelso, fragole e ciliegie è golosissimo.

Di seguito riporto le dosi che normalmente utilizzo, il mix di frutta è in proporzione variabile, quello che avete usate, non ho una quantità specifica di more, fragole e ciliegie.

Se le trovate vi consiglio di aggiungere anche delle fragoline di bosco, gli danno un tocco in più.

Confettura tutti i frutti rossi - In Cucina con Me

Ingredienti per la confettura tutti frutti rossi:

  • 1 kilo frutti rossi misti (more di gelso nero, ciliegie, fragole)
  • 400g zucchero di canna
  • un cucchiaio di succo di limone

Pulire le more di gelso, le ciliegie e le fragole, tagliarle a pezzettoni e metterle in una pentola di acciaio con lo zucchero e il succo di limone, mescolare bene.

Porre sul fuoco e mescolare di tanto in tanto.

A metà cottura frullare con un mixer, lasciando comunque qualche pezzo di frutta.

Per verificare la cottura versare una goccia di marmellata in un piattino ben freddo, se questa inclinandolo scivolerà lentamente allora è pronta, altrimenti procedere ancora con qualche minuto di cottura.

Ci vorranno circa 35/40 minuti.

Confettura tutti frutti rossi

Versare la confettura bollente nei vasi precedentemente lavati e sterilizzati con una passata in forno caldo, chiudere ermeticamente e capovolgere su di un piano di legno, lasciare così fino al completo raffreddamento.

Io la adoro sul pane integrale oppure sui waffles tiepidi, specialmente d’inverno quando non ho questi frutti freschi a disposizione.

Vi consiglio inoltre, se anche a voi piacciono questi frutti, di provare la salsa di fragole e more di gelso, da utilizzare su waffle, pancakes o semplicemente sul pane.

Che ne dite si prova?

Alla prossima! ;-)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Conserve & Marmellate
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.