Il nespolino del babbo

Il nespolino, il liquore con i noccioli di nespola del babbo

E’ un sacco di tempo che nomino il mio liquore alle nespole, il nespolino, così come si trova online ma a casa è sempre stato il liquore del babbo, quello che ha sempre preparato lui ma che negli ultimi anni è diventato anche mio.

Non credo si trovi molto in commercio o perlomeno io non l’ho mai visto dalle mie parti e nonostante sia buonissimo. E’ un liquore dolce che profuma di mandorla anche se è preparato con i noccioli delle nespole.

Quando invito amici a cena e a fine pasto gli offro questo liquore, gli chiedo sempre di indovinare di cosa si tratta. Non ce n’è uno che indovina!

Ok, le nespole sono un frutto un po’ particolare e non si trovano ovunque, quindi difficilmente si indovina! Per maggiori informazioni sul nespolo e i suoi frutti, vi consiglio di leggere qui. Noi a casa nemmeno a dirlo ne abbiamo tre piante, i miei negli anni hanno piantato tutto il piantabile! ahahahaha >.<

La ricetta fino ad oggi era scritta solo nell’agenda pasticciata di mia mamma, datata 1955, il Libro di casa della Motta con ricette, foto pubblicitarie in bianco e nero, ricette trascritte a casaccio e disegni di quando ero bambina. Praticamente distrutta, qualche anno fa come un cimelio l’ho “rilegata” per non perderla del tutto anche se la cosa non mi ha convinta più di tanto, ha perso un pò di fascino!

Ma tornando al nespolino, oltre che come digestivo è ottimo per aromatizzare o inzuppare i dolci, piacerà anche a chi non ama molto il liquore, fidatevi!

La mia versione differisce un pò dalle altre che si trovano online e ne deduco che il risultato sia meno alcolico, questo in base alla quantità degli ingredienti. L’estrazione dell’aroma poi avviene in acqua e alcool che potrebbe sembrare strano ma così ha sempre fatto mio babbo e non intendo cambiare ricetta!

Qualche appunto; ogni nespola può contenere da uno a quattro noccioli, ve lo dico in modo da sapervi più o meno regolare se le dovete acquistare. Ricordate inoltre che i noccioli devono essere ben puliti dai residui del frutto ed asciutti.

Ingredienti per il nespolino:

  • 40 noccioli di nespole
  • mezzo litro di alcool puro 96°
  • mezzo litro di acqua

Ingredienti per lo sciroppo:

  • 1kg di zucchero di canna
  • mezzo litro di acqua

Disporre in un barattolo con chiusura ermetica i noccioli con l’alcool e l’acqua. Lasciare a macerare in un luogo buio senza muovere per 20 giorni.

Trascorso questo tempo filtrare il tutto.

Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, cuocendoli sul fuoco fino a quando quest’ultimo si sará sciolto del tutto, una volta pronto fare raffreddare.

Unire all’alcool precedentemente filtrato e mescolare bene il tutto.

Versare in bottiglie precedentemente sterilizzate, chiudere bene e dimenticarsene per almeno 40 giorni.

Trascorso questo tempo potrete gustare il vostro nespolino.

Un appunto, è del tutto naturale trovare del deposito leggermente più scuro sul fondo della bottiglia, essendo un prodotto naturale e preparato in casa.

A tutti quelli a cui l’ho fatto assaggiare negli anni è piaciuto molto e come vi dicevo prima nei dolci è strepitoso, con quel suo aroma mandorlato.

E’ la prima volta che pubblico la ricetta di un liquore, chissà che non sia la volta buona per sperimentarne altri, nel frattempo qui ci sono tutte le ricette da dispensa.

Bè il momento è buono, cosa aspettate a trovare le nespole?

Alla prossima! e se lo provate fatemi sapere! ;-)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Conserve & Marmellate, Liquori & Sciroppi
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.