Apple Pie a modo mio

Non so quale sia la vera ricetta della classica Apple Pie e non lo voglio nemmeno sapere! So solo che un giorno su Instagram ho fatto uno screenshot di una ricetta spiegata in un commento ad una foto di Mangiare che passione. Mi ha ispirato così tanto che appena avuto un attimo (adesso, dopo un mese! ;-p)  mi sono decisa a prepararla. A modo mio perchè comunque non c’erano le dosi precise e mi mancava qualcosa che ho sostituito con qualcos’altro ;-p e ho fatto una torta un pó pìu piccola perchè sennó in questa casa golosi come siamo la glicemia ci va alle stelle!
Il risultato non mi ha delusa, mi è piaciuta molto, da rifare sicuramente! Io ho una passione per le torte di mele anche se per lo più per quelle soffici tipo questa.

apple pie cruda

In questo caso si tratta di una base di frolla ripiena di mele a pezzetti e ricoperta completamente (o quasi) con altra pasta.

Ho utilizzato come base la mia classica pasta frolla, qui trovate la ricetta, dimezzatene la dose per questa torta che verrà composta in uno stampo da circa 20/22 cm.

Ingredienti per il ripieno:

500g di mele golden

4 cucchiai di zucchero di canna

una noce di burro

una manciata di uvetta sultanina

abbondante cannella in polvere

limoncino per sfumare

Preparare il ripieno sbucciando e tagliando le mele a piccoli cubetti.

Fare saltare in una padella antiaderente con una noce di burro e lo zucchero, aggiungere tanta cannella quanto il vostro gusto vi suggerisce.

Unire una manciata di uvetta precedentemente ammollata in acqua o liquore.

Sfumare con un pò di limoncino. Continuare a cuocere fino a quando le mele saranno “caramellate”.

A questo punto rivestire uno stampo imburrato e infarinato, cospargere con il composto di mele e decorare secondo il vostro gusto. Io mi sono avvalsa di due stampi a cuore. Volendo potete anche rivestire la torta completamente.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa una mezz’ora.

Sfornare e fare raffreddare.

Ottima se accompagnata con un pò di gelato o anche yogurt bianco per stare più leggeri! ;-D

Bè che ne dite???

*Aggiornamento dell’ultimo minuto, oggi è un giorno che devo ricordare, per un grosso peso che mi sono tolta e niente me lo dovevo segnare da qualche parte e allora perchè non farlo nella mia seconda casa! ;-)

A presto… baci!!!

Se ti piace condividi! Grazie!
  • 102
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    102
    Shares
Breakfast & Brunch, Crostate & Tartellette, Dolci
post piu' vecchi
post piu' recenti

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.