Biscotti Veg & Veg

Baci di dama veg e i miei auguri di Natale

Baci di dama veg

Quest’anno siamo partiti bene preparando l’albero intorno al 3 di dicembre, per poi arrivare ad oggi in super ritardo con tutti i preparativi per il Natale!

Mi sento quasi male organizzata!!! Cosa non da me ovviamente! ;’-D

Almeno ieri sono riuscita a sfornare questi baci di dama veg, senza burro ma con olio di cocco, davvero buonissimi!

Sono solita preparare nelle settimane che anticipano il Natale tutti i miei dolci più classici da regalare, in particolare i pan di zenzero, il panforte, gli speculoos, e tutti gli altri che potete trovare qui.

Quest’anno però tra una cosa e l’altra mi sono un pò persa e quindi mi ritrovo all’ultimo a fare tutto!

Difficilmente preparo i baci di dama tra i biscotti che regalo ma quest’anno, complici le nostre nocciole che la pianta ci ha regalato in abbondanza e mia mamma che me ne ha fatto trovare giusto un quantitativo adatto, ne ho approfittato per prepararli ma in una veste nuova, vegana. Saranno dono per qualcuno intollerante ai latticini e quindi sono semplicemente preparati con l’olio di cocco al posto del burro.

Sono rimasta stupita dalla loro delicatezza sia nel sapore che nella consistenza friabile, si sciolgono letteralmente in bocca, tanto che si deve prestare un pò di attenzione nel lavorarli.

Nel blog trovate anche la ricetta dei baci di dama classici e di quelli speciali, simil baci Gallina, che se non li avete mai assaggiati, non sapete cosa vi perdete! ;-)

Qualche nota prima di iniziare…

L’olio di cocco di norma in questa stagione è solido, a meno che non lo conservate a temperature superiori ai 20°, quindi lo dovrete ammorbidire lasciando vicino ad una fonte di calore.

Io solitamente non utilizzo farine di frutta secca già pronte ma frullo, in questo caso le nocciole, con un mixer fino a ridurle in polvere, pellicina compresa!

Potete scegliere anche un atro tipo di cioccolato per accoppiare i biscotti, in questo caso ho scelto fondente per il discorso del senza latte. Personalmente li adoro con tutti i tipi di cioccolato.

Baci di dama veg

Ingredienti per i baci di dama veg:

  • 150g farina di nocciole
  • 150 farina 0
  • 100g zucchero di canna fine
  • 100g olio di cocco
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • un pizzico di sale

Servirà inoltre:

  • cioccolato fondente al 70% di cacao

In una ciotola riunire la farina con la farina di nocciole, lo zucchero, l’olio di cocco precedentemente ammorbidito, un pizzico di sale e di vaniglia in polvere per profumare il tutto.

Impastare il tutto fino a quando si formerà un composto lavorabile piuttosto morbido ma che non si appiccica alle dita.

Prelevare una piccola noce di impasto e iniziare ad arrotondare tra le mani e così via fino a quando l’impasto non sarà esaurito. Mano a mano disporre le palline su di un vassoio ricoperto con carta da forno. Ricordate che in cottura cresceranno leggermente quindi non esagerate con la grandezza del singolo biscotto, anche perché poi andranno accoppiati!

Mettere in frigo fino a quando si saranno indurite completamente, nel mio caso c’è voluta circa un’ora.

Trascorso questo tempo spostare le palline su di una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno caldo a 170° per circa 15/20 minuti. Molto della cottura dipende dal forno e dalle teglie che usate, i baci non hanno uova e quindi resteranno piuttosto chiari.

Sfornare ma togliere dalla teglia solo quando si saranno raffreddati completamente, come dicevo prima sono davvero delicati e da caldi rischiano proprio di sfarinarsi.

Una volta freddi fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed accoppiare i biscotti a due a due, creando i baci. Lasciate rapprendere un poco il cioccolato prima di accoppiarli, così risulta più facile unirli. Io mano a mano che li facevo li appoggiavo in piedi al bordo di una teglia, dove poi li ho lasciati fino alla solidificazione del cioccolato.

Baci di dama vegan

E una volta pronti, se riuscite a resistere dal mangiare questi baci di dama veg, li potete confezionare e regalare! ;-P

Bè che dire, un altro anno sta volgendo al termine, io non so voi ma per me gli ultimi anni stanno volando!

Vi auguro di passare delle buone feste con le persone a voi più care, un grande abbraccio,

Annalisa

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Anche a me il tempo sta decisamente volando . Non mi par vero che il 2022 stia già volgendo al termine!
    Bellissimi questi baci! Io adoro i classici ma questa tua versione veg mi incuriosisce tantissimo. Proverò!
    Un abbraccio e tanti cari auguri di buone feste anche a te!

    1. Grazie mille! Ricambio gli auguri e un abbraccio! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *