Questa mattina abbiamo fatto una bella colazione con una fetta di torta al limone e mandorle, un nuovo dolce che si aggiunge al repertorio delle mie torte “limonose”.
A casa abbiamo tre piante di limoni, due in particolare da molti anni e di cui si prendeva cura il babbo, quando lui è venuto a mancare sono rimaste parecchio tempo senza cura sino a quando ho deciso di provare a occuparmene.
Ebbene ci sono voluti tre anni prima che una delle due ricominciasse a fare i limoni, la mia gioia alla vista dei primi fiori è stata immensa e seguita dalla speranza che li portasse avanti e così è stato. Ho raccolto una ventina di limoni proprio qualche settimana fa e ieri sera ho pensato di preparare questa torta.
Non vi dirò che la consistenza di questa torta limone e mandorle è soffice, perché così non è, è un dolce che rimane piuttosto asciutto anche per via delle mandorle e del fatto che non c’è burro al suo interno, è l’ideale da inzuppare o da farcire con della confettura o crema di nocciole.
La quantità di mandorle all’interno non è elevata ma vi assicuro che si fa sentire, io come sempre utilizzo mandorle intere e le macino al momento dell’utilizzo riducendole in polvere.
Un’ultima cosa, se c’è qualcuno che mi legge e utilizza il fornetto estense, vi informo che questa torta è stata cotta proprio con quello. Per chi invece non sa di cosa io stia parlando, il fornetto estense, è un forno dalla forma particolare (anche chiamato ufo!) che si usa sopra i classici fornelli del gas. E’ il forno che le nostre nonne usavano quando ancora non esistevano i moderni forni a gas o elettrici.
Lo utilizzo da oramai due mesi e ho iniziato a prenderci decisamente la mano, è un valido aiuto per abbattere i costi dell’energia elettrica del momento ma anche per l’estate quando si ha voglia di cuocere al forno ma fa troppo caldo per accendere quello classico. Penso che prima o poi ve ne parlerò meglio, online non ci sono ancora molte informazioni chiare in merito.
Ingredienti per la torta limone e mandorle:
- 220g farina 0
- 170g zucchero di canna
- 80ml olio di semi di mais (o di girasole)
- 30g di farina di mandorle
- 3 uova
- due limoni
- una bustina di lievito per dolci
Con la planetaria o le fruste, montare le uova con lo zucchero, fino a quando diventano chiare.
Unire sempre montando e versandolo a filo l’olio.
Unire anche il succo e la buccia dei limoni grattugiata.
A questo punto aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito e la farina di mandorle. Mescolare sempre con le fruste il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare in una teglia precedentemente unta e imburrata.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.
Sformare e fare raffreddare su di una gratella.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta e come al solito alla prossima! ;-)