Manco da un pò ma poi ritorno sempre al mio caro vecchio blog!
Oggi con la ricetta di questo hummus di cannellini con pomodori arrostiti, una vera goduria, ideale da spalmare su pane fatto in casa appena tostato con sopra i suoi pomodori schiacciati!
Si lascia sempre mangiare, che sia la cena, un pranzo veloce o un contorno per farcire delle piadine ma anche per la merenda, specie se di rientro dall’orto o dal giardino che mettono sempre appetito.
Questo hummus si conserva in frigo e così anche i pomodori per non più di due giorni direi, così lo si può preparare in anticipo e il tempo di riposo gli conferirà ancora più sapore.
Ho utilizzato per praticità i cannellini già cotti che avevo in dispensa, se volete potete farlo con quelli secchi dopo il relativo ammollo e la cottura, ne serviranno in questo caso circa 100g.
Per cuocere i pomodori io ho utilizzato il mio fornetto estense prezioso alleato in estate, quando fa troppo caldo, ma si possono cuocere ovviamente nel forno tradizionale o perché no in friggitrice ad aria dove cuoceranno in breve tempo.
Solitamente si usano dei pomodori piccoli da arrostire in modo che perdano velocemente il loro liquido e con una parte zuccherina sopra per dare una leggera caramellatura, per questo io ho usato il nostro buonissimo miele millefiori al posto dello zucchero.
Con le dosi riportate si ottiene una porzione abbondante per due/tre persone.
Ingredienti per l’hummus di cannellini e pomodori arrostiti:
- 250g fagioli cannellini cotti (peso sgocciolato)
- due cucchiai di tahin
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaio d’olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di succo di limone
- un pizzico di pepe
- un pizzico di sale
- una punta di paprica dolce
Serviranno inoltre:
- 15/20 pomodori tipo ciliegino o datterino
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche rametto di aromatiche fresche (timo, maggiorana, etc)
- qualche foglia di basilico
- un cucchiaino di miele millefiori (o zucchero)
- sale e pepe q.b.
Preparare l’hummus versando semplicemente tutti gli ingredienti nel boccale di un mixer insieme ad un paio di cucchiai di acqua, frullare il tutto fino a ridurli ad una crema, potrebbe essere necessario aggiungere un poco più d’acqua se risultasse troppo densa.
Una volta che l’hummus è pronto versarlo in una ciotola e riporre in frigo coperto.
A questo punto preparare i pomodori, lavarli e dividerli a metà (potete tenerne qualcuno intero con il picciolo a scopo decorativo) disporli su di una teglia con la parte interna rivolta verso l’alto.
Cospargere con un filo d’olio e il miele, aggiungere il sale, il pepe, il basilico e le erbe aromatiche sminuzzandole grossolanamente.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti, vi accorgerete che sono pronti quando saranno un pò raggrinziti.
Sfornare e fare raffreddare. Conservare in frigo in un contenitore chiuso fino al momento del consumo.
Per servire mettere semplicemente qualche pomodoro sopra l’hummus, aggiungere un filo d’olio e una spolveratina di spezie. Servire in una ciotola a parte i pomodori in avanzo.
Consiglio di togliere l’hummus e i pomodori dal frigo almeno mezz’ora prima di mangiare, io li preferisco “freddi” e spalmati sul pane appena tostato.
Che ne dite? Qui a casa è piaciuto molto!