Una ricetta facile facile questa del crumble fragole e rabarbaro e pure veloce da fare, un pò meno la raccolta delle fragoline di bosco che ho utilizzato in parte in questo dolce. Anche se in realtà ne avevo già raccolte un pò ieri e quindi mi è bastato aggiungere qualche fragola e le prime coste di rabarbaro per creare la base di questo crumble.
La copertura di briciole è semplicissima, preparata con farina, zucchero e olio di cocco che aromatizza ulteriormente il tutto insieme ad un pizzico di vaniglia e buccia di limone.
Il crumble è un dolce al cucchiaio davvero delizioso e si può replicare con tantissima frutta fresca, quella estiva per me è l’ideale.
Ho composto i crumble in tegamini di coccio monoporzione e per la cottura ho utilizzato la friggitrice ad aria, in una ventina di minuti erano cotti.
Se non usate dei tegami di coccio potete usare una pirofila di vetro o comunque qualcosa che vada bene da servire direttamente il crumble. Sconsigliate le classiche teglie dato che bisogna affondarci bene il cucchiaio dentro! :-)
Con queste dosi si ottengono due crumble monoporzione ma piuttosto abbondanti. I miei coccini sono circa 14×11 centimetri, giusto per avere un’idea. Ad ogni modo consiglio un bello strato di frutta e altrettanto di copertura.
Ingredienti per la base del crumble fragole e rabarbaro:
- 250 grammi fragole/fragoline di bosco
- 3 coste di rabarbaro
- 50g zucchero di canna
- un cucchiaino di amido di mais
- un pizzico di vaniglia in polvere
Ingredienti per la copertura:
- 100g farina 0
- 50g zucchero di canna
- 40g olio di cocco
- un pizzico di vaniglia in polvere
- buccia di limone grattugiata q.b.
- un pizzico di sale
Preparare la base.
In un pentolino di acciaio riunire la frutta precedentemente pulita e tagliata a pezzi con lo zucchero, l’amido e un pizzico di vaniglia, mettere sul fuoco e cuocere qualche minuto, giusto il tempo di sciogliere lo zucchero e ammorbidire appena la frutta. Tenere da parte.
Preparare la copertura.
In una ciotola riunire la farina con lo zucchero, l’olio di cocco, la vaniglia, il sale e un pò di buccia di limone per profumare il tutto. Impastare con la punta delle dita o una forchetta fino ad ottenere una impasto sabbioso e grossolano.
Versare la frutta cotta nei tegamini (non occorre ungerli) in uno strato di almeno uno o due centimetri, distribuirvi sopra altrettanta copertura semplicemente spargendola con un cucchiaio.
Cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura della superficie, ci vorranno circa 20/25 minuti. Si può utilizzare anche la friggitrice ad aria.
Sfornare e lasciare intiepidire o raffreddare. Gustato tiepido è davvero delizioso, l’ideale sarebbe servirlo con un pò di panna o gelato, che io aimè oggi non avevo.
Io trovo che il crumble somigli un pò alla galette come tipologia di dolce, si possono preparare entrambi in svariate varianti e sono dei dolci davvero semplici e gustosi.
Che ne dite vi piace questo dolce? Alla prossima!