Gnocchetti con farina di piselli

Gnocchetti con farina di piselli - In Cucina con Me

Qualche tempo fa ho preparato questi deliziosi gnocchetti con farina di piselli.

Questa ricetta era in sospeso da un pò, qualche anno fa non era così facile reperire la farina di piselli, quindi non l’avevo mai realizzata fino ad ora.

Per Natale mi è stato fatto un regalo speciale, il mulino casalingo per trasformare i cereali in farina ma questo mulino fa molto di più e può macinare anche spezie, caffè e legumi.

Nello specifico ho il Komo Fidibus XL di cui esistono anche versioni più piccole e quindi economiche, prima o poi vi parlerò di lui…

Da qui l’idea di poter realizzare questi gnocchetti, i piselli secchi spezzati sono facili da reperire e trasformarli in farina è un attimo! Devo anche dire che la farina di piselli adesso si trova facilmente in commercio sia al supermercato che nei negozi di alimentari biologici.

Con queste dosi si ottengono due porzioni consistenti, da mangioni per intendersi.

Gnocchetti proteici con farina di piselli - In Cucina con Me

Ingredienti per gli gnocchetti con farina di piselli:

  • 500g patate lesse
  • 150g farina di piselli
  • 50g farina 0

Schiacciare le patate precedentemente lessate con la buccia e spellate.

Lasciare raffreddare ma non del tutto, aggiungere poco per volta la farina di piselli precedentemente setacciata con la farina 0.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto compatto.

Dividere l’impasto in tanti filoncini larghi un dito. Tagliare dei tocchetti e passarli, schiacciando leggermente con un dito, all’interno di una forchetta per rigarli. Alternativamente si può utilizzare un classico rigagnocchi.

Disporli su di un vassoio infarinato mano a mano che si preparano.

Cuocere gli gnocchetti gettandoli in acqua bollente salata, non appena vengono a galla scolare e condire con il sugo scelto.

Io non amo mangiare gli gnocchi con condimenti troppo elaborati e questi con la farina di piselli hanno già un sapore particolare, li ho conditi semplicemente con burro fuso e salvia.

Mi piacciono molto, sono facili da realizzare e un cibo semplice che in questo caso diventa anche proteico grazie alla farina di piselli.

Sarà interessante sperimentarli anche con altre farine.

Se vi va di leggere della mia prima avventura con gli gnocchi guardate qui!

Alla prossima! ;-)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Primi Piatti, Veg & Veg
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

2 Comments

  • Reply
    Mara
    4 Febbraio 2020 at 13:15

    Cara Annalisa, devono essere eccezionali questi gnocchi!!!!!
    Tanti tanti anni fa mia mamma aveva preparato una farinata fatta con la farina fatta coi piselli secchi, l’aveva preparata col Bimby ma credo che col tuo mulino verrebbe meglio. Te la consiglio perché sono passati decenni e ancora la ricordo! Un abbraccio da Barcellona, a presto, Mara

    • Reply
      Annalisa
      6 Febbraio 2020 at 08:25

      Ciao! Ci credo, il bimbi poi so che ha, e ha sempre avuto, un sacco di attrezzi quindi immagino anche una macina! Un abbraccio anche a te! ;-)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.