Racconti, ricette dolci e salate

Piatti Salati Primi Piatti

Semplicemente quinoa

Quinoa con verdure

Questi deliziosi costosissimi chicchini sono per chi non lo sapesse, come riporta Wikipedia, una pianta erbacea… Se non la trovate nei supermercati (io qui non l’ho ancora vista) cercatela nei negozi di alimentari biologici. Si trova naturale oppure in mix con cereali, legumi o riso.

Io la trovo molto adatta per l’estate e delle fresche insalate, così la preparo semplicemente con qualche verdurina e la mangio fredda.

Per preparare questo piatto ho usato un mix della marca Primeal che si chiama Quinori. Contiene quinoa bianca, rossa, riso e ceci… se non ricordo male!

Quinoa riso e verdure

Ovviamente le proporzioni sono variabili e le verdure anche! Adesso nell’orto ci sono tante cosine buone e fresche dunque date spazio alla fantasia… in ogni caso questa è la mia versione e ve la propino! ;-p

Ingredienti per 2 porzioni circa:

  • quinori 150 g circa
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 patata grande
  • una manciata di fagiolini
  • olio d’oliva q.b.
  • sale & pepe
  • qualche foglia di basilico per profumare

Pulire e tagliare la patata a cubetti, mettere a cuocere in una pentola capiente con un bel pò d’acqua (mano a mano aggiungeremo anche gli altri ingredienti).

Dopo cinque minuti di cottura aggiungere i fagiolini spuntati e tagliati a tocchetti. Fare cuocere ancora per qualche minuto dopidichè unire la quinoa. Aggiungere il sale e cuocere il tutto per 15 minuti circa.

Nel frattempo tagliare a cubetti il pomodoro, condire con sale, pepe, olio e qualche foglia di basilico.

Una volta pronto il mix di quinoa e verdure, scolare e fare raffreddare. Unire il pomodoro e se necessario ancora un filo d’olio…

In genere quando i pomdori tagliati e conditi stanno li un pò formano quel sughettino delizioso che più ce n’è meglio è! e da usare per condire anche solo delle bruschette, lo trovo strepitoso. Ricordo che da piccola il pomodoro non lo potevo nemmeno vedere però inzuppare il pane dentro il sughetto guai!!! eheheheh per dire che era tutto mio! ;-)

Comunque questa è proprio la ricettina che piace a me, veloce e semplicissima!

E voi che mi dite la conoscevate la quinoa???

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Ho sentito spesso parlare della quinoa, ma non l’ho mai assaggiata: a quanto pare se ne traggono delle insalatine niente male, sane e coloratissime!

    1. siiiiii! provala! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *