Tutto nasce da una cena vegana a cui ho partecipato l’altra sera al ristorante dell’ Albergo La Castellana che per altro ripropone il menù venerdì 14 per chi fosse interessato.
Volevo provare a fare una salsa di rapa rossa che ho mangiato con gli gnocchi di patate, avevo tutto ma improvvisamente gli gnocchi son diventati con la crema di zucca!
Vabbè cose che capitano!
Credo di non aver mai fatto gli gnocchi di patate in vita mia, forse quando ero bambina che ho pacciugato qualcosa… ma insomma! Ho sempre visto mia mamma prepararli, tutti uguali con la grattugia (salvo quelli che fa per me, con la forchetta, si perché il gusto cambia! ;-p)
Comunque c’ho provato! Riuscire ad amalgamare l’impasto per bene senza farlo appiccicare è stata un’impresa, ho lanciato farina a destra e sinistra e dopotutto posso dire che: potevano venire peggio!!!! molto peggio! ;-D
Mentre di facilissima esecuzione la crema di zucca e noci che trovo adattissima per condire anche della semplice pasta o dei ravioli.
Secondo me lasciandola più densa può diventare anche una base per dei crostini.
Ingredienti per gli gnocchi di patate:
- 1kg di patate
- 1 uovo
- 300g di farina (o poco più)
Far bollire le patate fino a cottura. Sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate o se lo avete con un mezzo più alla moda! ;-D
Impastare le patate con l’uovo, la farina e un pizzico di sale. Si deve ottenere un composto non troppo molle, ma nemmeno duro (momenti difficili -_-‘) lavora lavora, ho ottenuto questa palla.
A questo punto formare dei filoncini piuttosto sottili e tagliarli a tocchetti.
Adesso le varianti sono molteplici, c’è chi li modella con la grattugia, chi con l’altrezzino di legno apposito o chi come me con la forchetta.
Qual’è la tecnica da usare per farli perfetti non lo so, ci si affida un pò al fato ;-D facendo rotolare lo gnocchetto all’interno della forchetta e se siete fortunati che non si appiccica verà leggermente scavato sotto con delle righine sopra. Non so se mi spiego, non è semplice in effetti! ;-)
I miei li vedete, son tutti storti! ;-)
Ingredienti per la crema di zucca e noci:
- 350g zucca hokkaido rossa
- 1 cipolla bianca piccola
- 40g di noci (in mezzo ho messo 5 mandorle sgusciate)
- sale & pepe
- noce moscata q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
In un pentolino, si fa appassire con l’olio, la cipolla tagliata finemente.
Si pulisce la zuccha si taglia a tocchetti e si unisce alla cipolla, portare a cottura aggiungendo un pò d’acqua.
Unire sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Ci mette davvero poco a cuocere, deve essere morbidissima e non troppo asciutta così da poterla frullare.
Tostare leggermente noci e mandorle.
A questo punto mettere tutto nel mixer con due cucchiai di parmigiano, frullare fino ad ottenere una salsa fine. Se vedete che è troppo densa aggiungete un pò di acqua tiepida. Regolare di sale, se occorre.
E adesso che abbiamo tutto…
Gli gnocchi si cuociono “tuffandoli” in acqua salata a bollore, quando vengono a galla sono pronti.
Si condiscono con la crema e si aggiunge se vi piace una spolverata di parmigiano.
Bè il risultato non mi è dispiaciuto per niente, anche se per me la vera scoperata sta nella crema di zucca. Gli gnocchi la prossima volta me li farò fare da mamma!
E con questo vi auguro un buon week, il mio lo sarà anche se per viverlo mi devo svegliare alle 4! eheheheh ;-)
adoro il condimento di questi gnocchi!!!!!
;-) in effetti è piaciuto tanto anche a me!
:-D mi fai morire con la tua aria scanzonata che vuol nascondere una brava e perfetta cuochetta!! li preparo poco anch’io anche se li adoro e in genere si diverte mio marito che in realtà non sa cucinare per niente ma ama impastarli!
Lisa cara ci vediamo venerdì!!!
ti abbraccio forte
Pippi
;-) Grazie Pippi!!! a venerdì!!! ;-*
Che buoni! La zucca è uno degli ingredienti che preferisco per i miei piatti autunnali! Non vedo l’ora di trovarla al mercato così da poter provare questa ricetta :)
http://www.insalatadisillabe.blogspot.com
Un caro saluto, Elisa
;-) ciao!
BUONISSIMI QUESTI GNOCCHI ALLA ZUCCA ADESSO CHE è STAGIONE LI PROVERO! BRAVA!
;-) Grazie! Ciao!