Come avrete notato la voglia di scrivere/cucinare/fotografare è un pò calata nelle ultime settimane. Fa caldooooooo! Ma in ogni caso io rientro nella categoria del; anzi caldo che freddo, anzi estate che inverno.
Detto questo le preparazioni che non richiedono l’uso del forno o anche del fornello, vanno per la maggiore e io che prima non mangiavo un pomodoro neppure se mi pagavano oro, adesso ne mangio in quantità smisurate, tanto che tutto il nichel che assorbo mi dà al cervello! ;-p
Comunque dicevamo… sfogliando un vecchio numero di Sale&Pepe mi sono imbattuta in una rivisitazione di ricette tipiche regionali, tra le quali questa; la panzanella. La proponevano così a “torretta” e l’idea non mi è sembrata niente male, salvo che l’ho un pò stravolta come sempre.
Nella realtà dei fatti Wikipedia ci spiega cos’è la panzanella, almeno nessun toscano mi potrà trovare da ridire… forse! ;-p
Ingredienti per la panzanella, quantità a piacere:
- pane raffermo (non lo avevo sennò avrei usato quello alle patate o di Altamura)
- pomodoro maturo
- cipolla di tropea
- basilico
- olive
- olio & aceto di mele
- sale & pepe
Tagliare delle fette di pane alte circa mezzo centimetro (non misurate col righello è!) farle tostare leggermente nel tostapane o in forno.
Affettare finemente il pomodoro e la cipolla. Tagliare anche le olive a rondelline.
Emulsionare l’olio con un poco di aceto, se come me non lo amate.
Una volta pronto il pane; mettere una prima fetta sul piatto, appoggiare una fettina di pomodoro e qualcuna di cipolla, salare pepare e condire con l’emulsione. Procedere alternando un altro strato aggiungendo le olive. Terminare con un’altra fetta di pane, pomodoro condimento e qualche fogliolina di basilico (che io ho messo anche all’interno) aggiungere ancora un filo d’olio (per non esagerare! ;-p)
Lasciare riposare un’oretta, per dare il tempo al pane di ammorbidirsi, ma non troppo!
E niente la ricetta è bella che finita!!!
Auguro a tutti una buona settimana e buone ferie a chi parte! Io debbo aspettare ancora un mese ç_ç ce la farò a sopravvivere?!?!? eeeeeee chi lo sa! ;-)
A me mi garba tanto, anche se son toscano ;)
;-D yuppy!
Ma…l’ispirazione t’è venuta proprio appena ce ne siamo andati noi? Comunque gustosissima :D anzi… mucho gustino!!!
si! bwuahahahahahah ciao mucho gustino!!! ;-D
Da provare! grazie!
robert
grazie a te x la visita!!! ;-)