Piatti Salati Veg & Veg

Fiori di zucca ripieni cotti al forno

Fiori di zucca ripieni al forno

Oggi ho preparato i primi fiori di zucca ripieni cotti al forno.

Le zucchine nell’orto hanno iniziato pian piano la loro produzione e così si può finalmente godere anche di queste delizie di primavera.

Se non li avete mai provati dove farlo! I fiori di zucca ripieni sono un piatto davvero goloso, un fiore croccante che avvolge un morbido e profumato ripieno.

Tanto per cominciare per prepararli si possono utilizzare sia i fiori veri e propri della pianta che quelli all’apice delle zucchine. Solitamente si preparano fritti ma sono molto gustosi anche cotti al forno (oltre che più leggeri) ad ogni modo si possono far dorare anche in padella con un filo d’olio, se proprio di accendere il forno non se ne parla! ;-)

Il ripieno è a base di ricotta aromatizzata con erbe fresche, nel mio caso timo, maggiorana e origano che volendo si possono sostituire con quelle essiccate, un ripieno molto semplice ma pieno di sapori.

Perdonate le dosi approssimative ma non riesco a dirvi quanti fiori di zucca servono di preciso, considerando che le dimensioni possono variare e anche quanto ripieno decidete di mettere dentro ad ognuno, io ne ho usati circa 12 di dimensioni differenti.

Lo stesso per le erbe aromatiche, andate a sentimento secondo i vostri gusti.

Come dico sempre se si aggiunge poco per volta, non si può eccedere, quindi assaggiare mano a mano così da farsi un’idea del gusto finale.

La ricotta che ho utilizzato é quella vaccina dal sapore più delicato rispetto a quella di pecora. Per una versione veg si può sostituire la ricotta con una vegetale, lo stesso il parmigiano, così diventerà una ricetta adatta a tutti!

Fiore di zucca

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno:

  • fiori di zucca q.b.
  • 250g ricotta vaccina
  • 50g parmigiano grattugiato
  • erbe aromatiche (maggiorana, timo, origano) q.b.
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di noce moscata
  • sale q.b.

Serviranno inoltre:

  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pan grattato q.b.

Per prima cosa pulire i fiori di zucca. Tagliare la base e svuotarli eliminando il pistillo, sciacquare delicatamente sotto acqua corrente e farli asciugare su di un canovaccio cercando di non maneggiarli troppo.

Preparare il ripieno riunendo in una ciotola la ricotta con il parmigiano, le erbe sminuzzate, un pizzico di pepe e noce moscata, regolare di sale. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere una crema priva di grumi.

A questo punto riempire i fiori di zucca con il composto di ricotta.

Disporre in una teglia due cucchiai di olio e adagiare i fiori di zucca ripieni, cospargere il tutto con un filo d’olio e una generosa spolverata di pan grattato.

Per profumare ulteriormente aggiungere qualche rametto di timo, maggiorana e origano anche sopra.

Cuocere in forno caldo ventilato a 180° fino a quando diventano leggermente dorati in superficie.

Sfornare e servire ben caldi.

Fiori di zucca ripieni

Purtroppo non ho foto della cottura, perché spesso capita di cenare ad orari improponibili tipo le 21.00 se non le 21,30 e capirete che la voglia di fare foto lascia un pò il tempo che trova! Chi vive in campagna, ha animali e coltiva l’orto so che può capire!

La terra in questa stagione ti può dare molti frutti ma hanno bisogno di tempo e dedizione.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e se vi piacciono le zucchine vi consiglio di dare un’occhiata qui!

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. I fiori di zucca sono una vera leccornia! Ripieni e cotti al forno sono ancora più deliziosi :-). Hai assolutamente ragione: impossibile dare le dosi esatte! Andare a sentimento è una tattica vincente ;-).
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    1. Grazie! Una buona settimana anche a te! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *