Oggi vi propongo questa cheesecake al bicchiere con fragoline di bosco, un dessert davvero goloso e facilissimo da preparare.
Una base croccante di soli biscotti sbriciolati, un cremoso ripieno e un topping di salsa alle fragoline di bosco, velocissimo da preparare tanto che se c’è necessità di un dolce all’ultimo minuto questo è l’ideale.
Non ci sono gelificanti di nessun tipo all’interno, come in quasi tutte le mie cheesecake delle quali sono una grande fan. Lo trovo il dolce estivo per eccellenza e se volete qui ne trovate diverse versioni.
Con le dosi riportate si realizzano due bicchieri da 125ml, semplicemente per ottenere più porzioni raddoppiate o triplicate le dosi.
Per la salsa si possono ovviamente utilizzare le fragole classiche al posto di quelle di bosco ma se le trovate ve le consiglio vivamente, altrimenti potete utilizzare anche altri tipi di frutta magari bilanciando lo zucchero, in base a quella che utilizzerete.
Ingredienti per il ripieno delle cheesecake al bicchiere con fragoline di bosco:
- 100g robiola
- 125g yogurt greco
- 25g zucchero di canna macinato a velo
- un pizzico di vaniglia in polvere
- buccia di limone grattugiata q.b.
Ingredienti per la salsa alle fragoline:
- 100g fragoline di bosco
- 50g zucchero di canna
- la punta di un cucchiaino di amido di mais
Serviranno inoltre:
- 3/4 biscotti tipo digestive
Preparare la salsa…
Lavare delicatamente le fragoline, metterle in un pentolino con lo zucchero e l’amido, cuocere a fuoco lento per qualche minuto fino a quando le fragoline si saranno sfatte. Ci vogliono davvero pochissimi minuti. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Sbriciolare grossolanamente i biscotti e disporli sul fondo del bicchiere.
In una ciotola riunire il robiola con lo yogurt, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone tanto quanto basta a profumare il tutto. Mescolare bene con una spatola.
Versare la crema nei bicchieri e livellare con dei piccoli colpetti sul fondo. Io solitamente effettuo questa operazione su di una tovaglia piegata o qualcosa di morbido per non rompere il bicchiere!
Completare per ultimo con la salsa alle fragoline ma solo se ben fredda, altrimenti potrebbe rovinare il ripieno.
Riporre in frigo fino al momento del consumo.
Consiglio di prepararle in giornata, se tipo dovete consumarle la sera, per far si che il biscotto non si ammorbidisca troppo.
Quando avete voglia di un dolcino veloce questo è assolutamente l’ideale, vi dirò che noi a volte ci facciamo anche colazione, ed è pure leggero se vogliamo dirla tutta o perlomeno di più di altre cheesecake con burro e panna! ;-p
Che ne dici?
Alla prossima! ;-)
Con i ribes potrebbe andare? Ne ho in freezer dall’anno scorso e vorrei consumarli prima del prossimo raccolto che si prospetta abbondante. Ciao e grazie per le tue preziose ricette.
Ciao Laura, certamente, anche se non sarà proprio dolcissima la salsa, eventualmente assaggia e aggiungi o meno altro zucchero! A seconda dei tuoi gusti! :-)
Io questi barattolini di cheesecake li trovo davvero incantevoli. Mi piace anche tanto il fatto che siano monoporzione per cui non li si deve contendere con nessuno :-D.
Un abbraccio
Esatto! Perfetti da non condividere! Ahahahah :-D