Racconti, ricette dolci e salate

Breakfast & Brunch Dolci

Easy yogurt cake – torta facile allo yogurt morbidissima

Easy Yogurt Cake

Mi piace la parola “easy”(facile) le cose facili sono spesso le migliori, su tutti i fronti, se poi è una easy yogurt cake ancora meglio.

Avevo una confezione di yogurt da 250g da consumare, al limone, l’avevo comprato che era quasi in scadenza proprio con l’intento di preparare una torta allo yogurt. Di ricette ne ho diverse qui sul blog ma volevo provare qualcosa di nuovo e soprattutto veloce, così mi sono affidata a Pinterest ed ho trovato questa ricetta.

Come dicevo ne ho preparate diverse di torte allo yogurt ma trovo che questa sia la ricetta migliore fra tutte. Il risultato è una torta sofficissima e umida, la adoro! Potrebbe essere perfetta anche per una farcitura al pari di un pan di spagna, se poi per prepararla scegliete il vostro gusto di yogurt preferito vi stupirà, ne sono certa.

Ingredienti:

  • 250g yogurt al limone
  • 225g zucchero di canna
  • 180g farina 0
  • 112g olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 14g di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata q.b.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero per pochi secondi, aggiungere l’olio e lo yogurt. Sbattere fino a quando il composto è bene amalgamato.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito e la buccia di limone tanto quanto basta a profumare il tutto, mescolare giusto il tempo per amalgamare il composto.

Ungere ed infarinare una teglia da circa 22/24 centimetri, versare l’impasto.

Cuocere in forno caldo a 180° e cuocere per circa 30/35 minuti. Fare comunque la prova stecchino prima di sfornare anche se la superficie della torta sembra scura.

Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.

Gustata al naturale è già ottima, profumata e umida al punto giusto ma se volete un tocco in più farcitela con crema di nocciole o confettura.

Non è davvero easy?

Vi lascio con qualche link a ricette yogurtose…

Torta allo yogurt e cacao (solo per i veri golosi)

Torta trasformista allo yogurt (con cioccolato, frutta o spezie si trasforma!)

Blakberry lemon e yogurt tea loaf (molto inglese, molto buona!)

Ciambella allo yogurt sempliciotta (semplice e ideale per la colazione)

Ciao, alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

8 commenti

  1. Mi piacciono molto le torte con lo yogurt per cui non posso che apprezzare questa al gusto limone :)
    Buon inizio di settimana

    1. Grazie Daniela buona settimana anche a te! :-)

  2. Facile facile e veloce…….ciaooo

    1. Ciao! :-)

  3. La faccia è bella, ma sono un po’ scettica sullo zucchero… d’altronde uno yogurt medio ne ha già dai 14 ai 18gr per 100gr! :)

    1. Eheheh io non riesco a tenerlo tanto a bada lo zucchero anche se a dire il vero mi impegno sempre a diminuirlo quando le ricette ne contengono secondo me molto, tipo quelle americane!

  4. Mara dice:

    Ciao, l’ho appena fatta, erano anni che l’addocchiavo…ho usato uno stampo da 24 (e credo sia il corretto per avere una altezza come in foto), ho sparso la superficie di pinoli da buona ligure anche io… mi è piaciuta molto, è semplice e molto umida. Forse la prossima volta metterei 185 g di yogurt, giusto per provare.
    Grazie cara! sei uno scrigno prezioso di ricette! Un abbraccio da Barcellona

  5. Mara dice:

    e non è risultata troppo dolce, direi perfetta, e anche io cerco sempre di evitare ricette troppo ricche in zucchero, ma questa va benissimo com’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *