Stavo cercando ispirazione come spesso accade su Pinterest e vedendo una sbriciolata ho pensato che la torta sbriciolata con farina di castagne mi mancava.
In frigo avevo la ricotta e un vasetto aperto delle mie castagne al rum e miele, quindi il ripieno c’era!
Anche se vi dirò che ho fatto anche due mignon ripieni di sola confettura di lamponi e sono una bomba!
Ho modificato per l’occasione la mia ricetta classica della sbriciolata, modificando ovviamente la quantità di zucchero per bilanciarlo con la farina di castagne che è già dolce di suo.
La ricotta non l’ho zuccherata per niente, non volevo che il dolce risultasse stucchevole.
Le castagne sotto sciroppo credo si trovino in qualche negozio ben fornito oppure online, altrimenti al posto di queste potete mettere gocce di cioccolato fondente.
Come dicevo prima si può anche usare come ripieno della semplice confettura di lamponi, che con il suo sapore acidulo si sposa benissimo con la farina di castagne. Oppure dei cucchiai sparsi di confettura sulla ricotta.
Le dosi riportate di seguito sono indicate per una teglia di circa 18/20 centimetri, io trovo che le più indicate per questo dolce siano quelle apribili o leggermente svasate che facilitano la sformatura della sbriciolata.
Ingredienti per la sbriciolata con farina di castagne:
- 225g farina di castagne
- 70g zucchero di canna
- 1 uovo grande
- 100g di burro freddo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Serviranno inoltre per il ripieno:
- 250g ricotta
- castagne al rum e miele q.b.
In una ciotola riunire la farina precedentemente setacciata con il lievito, lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e lavorare nuovamente come in precedenza, si formeranno briciole più o meno grosse, non deve essere uniforme e non va lavorato molto.
Tenere da parte.
Nel frattempo amalgamare la ricotta con due cucchiai del liquido di conserva delle castagne, in alternativa va bene un pò di rum o liquore a scelta.
A questo punto si può comporre la sbriciolata.
Ungere ed infarinare (oppure rivestire con carta da forno) una teglia, disporre metà del composto di briciole sul fondo.
Versare la crema di ricotta, stenderla su tutta la superficie e disporre pezzetti di castagne sbriciolate su tutta la superficie.
Ricoprire con le restanti briciole.
Cuocere in forno caldo a 180° fino a quando diventa dorata in superficie e sui bordi, ci vorranno circa 35/40 minuti.
Sfornare e fare raffreddare prima di togliere dalla teglia.
Ve lo dico che crea dipendenza!
La base super friabile; sbri cio lo sa! il ripieno cremosissimo e davvero goloso, sarà dura resistere ad una sola fetta ma non esagerate! ;-)
Che ve ne pare? Io l’ho trovata ideale per smaltire l’ultima farina di castagne rimasta in dispensa.
Ma se volete altre idee per utilizzare la farina di castagne, sia dolci che salate, vi consiglio di dare un occhiata qui.
Alla prossima! :-)