Tortine alle Carote Senza Glutine

Tagliere di tortine alle carote senza glutine

Ieri ero in preda al momento “faccio tante cose tutte insieme” così tra la preparazione della cena, i gatti e il controllo alle api (sono ansiosa come una mamma con milioni di bambini!) sono riuscita a preparare anche queste tortine alle carote senza glutine.

Solitamente non preparo ricette senza glutine ma se capitano mi piace specificare che lo sono così da poterle condividere anche con chi è intollerante. Comunque oramai ci sono davvero tanti bei siti di ricette gluten free, di libri e  riviste che alla fine c’è l’imbarazzo della scelta su cosa preparare, non è di certo più come una volta.

Tortine alle carote

Ho trovato questa ricetta sul ricettario del Kitcheaid che diciamo era un pò più ricca, io l’ho limitata ad una semplice tortina trasformata in gluten free usando la farina di riso al posto della classica. Queste tortine di carote poi si sono rivelate più gustose del previsto, sono morbidissime, umide e squisitamente profumate senza contare che non contengono burro ma olio di semi di girasole. Non hanno mandorle o noci all’interno come la maggior parte delle ricette di torte alle carote che a mio avviso vengono messe per smorzare il sapore di queste. Bè qui la carota si sente il giusto e queste tortine sono molto buone che le potreste far mangiare anche a i bambini!

Sono riuscita ad incuriosirvi almeno un pochino?

Ingredienti:

150g carote macinate finemente

225g farina di riso

175g olio di semi di girasole

100g zucchero di canna

2 uova

un cucchiaino di lievito per dolci (il biovegan è gluten free!)

la buccia grattugiata di un limone

un pizzico di vaniglia in polvere

un pizzico di cardamomo

 

In una ciotola riunire lo zucchero con l’olio e le uova, montare con le fruste il tutto fino a quando sarà ben amalgamato e piuttosto chiaro.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito, mescolare bene.

A questo punto unire le carote con la buccia di limone, il cardamomo e la vaniglia, mescolare ancora. L’impasto all’aspetto è piuttosto molle ma va bene così, non temete!

Predisporre dei pirottini di carta in uno stampo da muffin e versare in ognuno tre cucchiai circa di impasto.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.

Sfornare e fare raffreddare su di una gratella. Consiglio di mettere sotto un foglio di carta assorbente, le tortine sono molto untuose, forse di olio se ne potrebbe mettere anche meno ma io mi sono attenuta alla ricetta e il risultato mi piace moltissimo.

Tortine alle carote senza glutine

Ideali per la colazione o la merenda, vedrete piaceranno anche ai più piccoli! Fate presto a prenderne una che qui spariscono in fretta! ;-p

Tortina alle carote senza glutine

Dimenticavo, se non amate la farina di riso potete sostituirla con quella che preferite anche se io trovo che questa sia proprio azzeccata, non proprio finissima si integra bene con le carote. Ogni tanto fa bene cambiare un pò, in tutto!

Alla prossima! ;-)

  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares
Breakfast & Brunch, Dolci
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

2 Comments

  • Reply
    Federica
    19 Maggio 2016 at 21:14

    fin da piccola ho sempre amato le “camille”. ottima idea la versione gluten free :)

    • Reply
      Lisa
      20 Maggio 2016 at 12:30

      Grazie Federica, pensa che invece a me non facevano impazzire! ;-)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.