Racconti, ricette dolci e salate

Breakfast & Brunch Dolci

Una favolosa coconut cake (torta al cocco)

Torta al cocco

Adoro i frutti esotici, da sempre. Il cocco in particolare mi piace in tutte le salse che sia al naturale, essiccato o sotto forma di latte, così qualche tempo fa ho comprato una confezione di quest’ultimo, con l’idea di prepararci una panna cotta poi come al solito… le idee cambiano!

Qualche tempo fa ho visto (ovviamente sempre su Pinterest) questa Torta al cocco (Coconut Cake) che aveva un aspetto a dir poco favoloso. Devo dire che mi fido dell’aspetto sempre e solo dopo aver letto gli ingredienti e il procedimento della ricetta, a volte, troppe volte c’è qualcuno che fa il furbetto e posta foto a caso sulle ricette illudendo il lettore sul risultato finale. Non si fa no, no e no! ;-p

Comunque ho apportato come al solito qualche modifica, tipo che ho usato il latte di cocco al posto della crema… mi sono documentata su infernet e pare che la crema semplicemente contiene meno acqua rispetto al latte e dunque si chiami crema solo per quello per dire che sempre cocco è!

Il latte che non è da confondersi con l’acqua di cocco, io lo compro della Rapunzel e quando aprite la lattina vi trovate davanti una “massa bianca” agglomerata in superficie e al di sotto dell’acqua, sarebbe da miscelare prima dell’uso ma in questo caso io l’ho tenuto separato usando questa “massa bianca” (ovvero il cocco parzialmente miscelato con l’acqua) al posto della crema di cocco. Risultato… identico!

coconut cake

La torta cotta in uno stampo da plum cake è umida, profumatamente coccosa e leggermente glassata. Come al solito la mia glassa è trasparente e leggermente bianca sempre per il fatto che uso lo zucchero di canna macinato a velo, se guardate le foto della torta originale noterete la differenza ma io proprio non ce la faccio ad usare lo zucchero raffinato! Voi se la provate scegliete quello che preferite.

Ingredienti per la coconut cake:

  • 210g farina 00
  • 250g zucchero di canna
  • 200ml latte di cocco
  • 113g burro morbido
  • 100g farina di cocco
  • 3 uova
  • un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa al cocco:

  • 80g zucchero di canna macinato a velo
  • latte di cocco q.b
  • cocco in scaglie q.b.

In una ciotola unire la farina setacciata con il lievito e il sale.

Montare il burro morbido con lo zucchero, la buccia di limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere una alla volta le uova fino a quando sono ben assorbite.
Aggiungere la farina a più riprese, alternata con la parte solida del latte di cocco. Tenere la parte acquosa che servirà per la glassa.

Completare l’impasto aggiungendo la farina di cocco, dare giusto una mescolata e via.

Versare l’impasto in uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno, dare dei colpetti allo stampo sul piano per uniformare l’impasto.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45/60 minuti, prima di sformare fare la prova stecchino. Se durante la cottura vi accorgete che la torta sta prendendo parecchio colore ma dal tempo e dalla prova stecchino non è ancora pronta, copritela con della carta stagnola leggermente rialzata al centro, così non la brucerete.

Una volta pronta sfornare e fare raffreddare.

Preparare la glassa mescolando lo zucchero con tanto latte di cocco quanto basta ad ottenere un composto facile da versare ma che non coli troppo. Cospargere la torta ben fredda con la glassa e decorare subito con scaglie di cocco.

Gustata il giorno dopo è ancora più buona. Se vi piace il cocco e volete provare nuove ricette, fate una ricerca qui sul blog e vedete cosa salta fuori!

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

9 commenti

  1. mmmmm….che profumata che deve essere questa torta…

    1. Molto profumata si! :-)

  2. Silvia dice:

    Brava sorella la devo provare!!

    1. awwwww my sister che onore averti qui!!!

  3. Francesca P. dice:

    Amo tutto ciò che è a base di cocco, da sempre ho una passione sfrenata… dici che, oltre al sapore, dipende dal fatto che è di colore bianco puro e immacolato? :-) Il latte di cocco lo prendo spesso, ormai è diventato una piacevole abitudine! E questa torta ha un aspetto semplice ma invitante, la vedo bene anche per accompagnare la tisana della buonanotte! E con un gioco di parole, facciamoci cocco(lare)… :-)

    1. eheheh mi sa di si! e decisamente l’ho già provata ieri sera con la tisana zero stress prima della nanna e si mi sono cocco-lata un sacco! ;-D

  4. Mara dice:

    Coccola coccosa… ecco cosa sognerò stanotte!!!
    E, senti, la piña colada? Io l’ho provata anaciclica es era deliziosa!!!! Anche il gelato a questo sapore mi piace un sacco!
    Mara

    1. Eheheh io non ‘ho mai provata! Mi manca! :-)

  5. Mara dice:

    Perdón, analcolica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *