Sono giorni che ho voglia di una torta al cioccolato e pere e la colpa è sempre di Pinterest e della mia bacheca ♥ Food & Drink Ideas (se vi va seguitemi anche li!).
Oggi finalmente ho dato sfogo alla mia voglia, ho comprato delle ottime pere Williams al mio negozio di biologico preferito e poi mi sono dedicata alla preparazione della torta. Ho trovato questa ricetta che mi pareva davvero perfetta per l’occasione e per un’amante del cioccolato come me; semplice e supercioccolatosa o meglio cacaosa, speziata quanto basta e umida.
Il risultato è stato molto soddisfacente e penso che ne potrebbe uscire molto bene anche una variante con i lamponi al posto delle pere. Se non vi piacciono le spezie usate si possono sostituire con altre a vostro gusto oppure con un pizzico di vaniglia in polvere. Da servire sicuramente con della panna montata o del gelato alla crema, peccato solo che io non lo avessi.
Qui riporto gli ingredienti per una teglia diametro 20cm.
Ingredienti per la torta al cioccolato e pere:
- 150g zucchero
- 130g burro
- 120g farina 00
- 55g cacao amaro
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pera williams
Sciogliere il burro a bagnomaria, tenere da parte.
In una ciotola riunire la farina precedentemente setacciata con il cacao.
Aggiungere le spezie e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano in modo da miscelare bene il tutto.
A questo punto unire il burro e le uova. Mescolare energicamente fino ad amalgamare il tutto. Non deve essere un impasto montato ma piuttosto “mescolato alla svelta” dall’aspetto anche un pò “grumolso”.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno.
Sbucciare e tagliare la pera a fettine sottili, “affondarle” su tutta la superficie.
Infornare a 180° per circa 25 minuti.
Quando inizia a formarsi la crosticina in superficie spegnere e togliere dal forno. Lasciare riposare dentro la teglia per circa 20 minuti poi fare raffreddare su di una gratella.
Mentre facevo la foto non ho resistito e ho dovuto assaggiarla…
mmmm buona! crosticina croccante intorno e supercremosità dentro, con un leggero gusto speziato. E’ già entrata nella lista delle miei dolci preferiti! E voi che ne pensate, vi ispira? ;-)
Le torte al cioccolato secondo me dovrebbero tutte essere cosi umidine dentro! Ottima la tua torta :*
Grazie! baci!
Fantastica! Io ho tolto i chiodi di garofano…non li avevo e non li adoro, sarà che mi ricordano i dentisti! Ho fatto una variante matematica aggiungendo 1 uovo e proporzionando il resto…ma non sapevo che voi pasticceri non foste favorevoli! ….in ogni caso buonissima! Altro successone con i miei suoceri e i parenti di Simo!
i chiodi di garofano ti ricordano i dentisti? ;-O e perchè mai!!!!
Perchè una volta l’eugenolo, anestetico locale (se non ricordo male), veniva estratto dai chiodi di garofano e utilizzato dai dentisti!
capito!!! ;-)