Ultimamente ho voglia di sperimentare nuovi sapori, così ho cercato delle ricette di biscotti all’olio e fra tutte ho scelto questa dal blog; Le padelle fan fracasso anzi; grazie per averla condivisa con noi, è eccezionale!
Io non sono riuscita però ad usarla con la sparabiscotti, non mi rimaneva l’impasto attaccato alla teglia, forse potrebbe dipendere dall”untezza” (si dice untezza??? ;-D) dell’olio, si insomma dal tipo, anche perchè io ho usato quello di semi di girasole. Comunque per rimediare ho infilato il tutto nella sac a poche e ho spremuto dei bastoncini che hanno tenuto perfettamente la forma.
Se la provate, noterete che questo impasto è ottimo anche da modellare a mano, non è come la classica frolla montata che si appiccica da tutte le parti!
Questi biscottini sono davvero delicatissimi e friabili, sto già studiando delle varianti ma nel frattempo li ho resi più golosi accoppiandoli con del cioccolato fondente ;-D
Ho cambiato qualcosina come al solito negli ingredienti e anche nel procedimento.
Ingredienti per i biscotti all’olio:
- 250g farina 00
- 100g zucchero
- 1 uovo
- 120g olio di semi di girasole
- un cucchiaino di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone
Come per la frolla all’olio in una ciotola con le fruste sbattere l’uovo versando a filo l’olio, formando una specie di maionese.
Unire lo zucchero e la buccia di limone, sempre mescolando con le fruste aggiungere la farina setacciata con il lievito.
A questo punto si ottiene una palla facilmente modellabile, volendo come dicevo prima anche a mano.
Mettere l’impasto nella sac a poche con bocchetta a stella piccola e su di una teglia rivestita di carta da forno spremere dei bastoncini ben distanti gli uni dagli altri (in cottura lieviteranno)
Cuocere a 180° fino a quando prendono leggermente colore in superficie.
Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.
Se volete fate come me e accoppiateli a due con del cioccolato fuso, altrimenti sono molto buoni anche così con il leggero gusto di limone, ideali da tuffare nel tè.
Qui oggi c’è un tempaccio, non piove ma è un pò uggiosetto ;-/ dunque passerò la giornata spalmata davanti al pc a guardarmi un pò di film… e voi?
Baci alla prossima! ;-)
Buondì Cara, anzi Dolce Giorno. Visto questi biscotti troppo invitanti! Ti auguro buona Domenica Twittamica! :P
Buongiorno a te!!! ;-D tuittamica bello!!!
Baciiiii
ma che belli!li segno da fare!!! qui è spuntato un pò di sole finalmente…uscirò di sicuro a fare una bella camminata nel primo pomeriggio!!!!!!!baci!
;-) evviva il sole!
baciiiiii
Che belli!Da fare sicuramente!Buona domenica!
grazie! buona serata a te! ;-)
Buoni buoni buoni! Da tempo cerco una bella ricetta della frollla all0olio e eccola qua!!!! :)))
siiii provala poi mi sai ridire! ;-)
mmmmmmmmmpotresti portarmene un pò stasera!!!
;-D te li rifaccio sorella! ;-p
devono essere deliziosi…adoro i biscotti all’olio, il mio ragazzo li fa con l’olio Laudemio e vengono fenomenali..
Posso confermare che sono buonissimi e l’olio è una valida alternativa al burro,sono quindi leggeri, ma comunque
gustosi!!!!!!!!!E vai Lisa alla prossima………..
;-)
Da pasticceria proprio…
prima o poi ve li faccio! ;-p
Ciao Lisa! Che meraviglia questi biscotti! Sono perfetti! Poi se c’è l’olio al posto del burro meglio ancora! Un bacio e buon lunedì!
grazie! un buon inizio settimana a te! ;-)
ciao, sembrano facili da fare ci provo, sono intollerante al burro così devo farli per forza all’olio.
grazie di queste ricette così carine.
ciao, grazie a te per la visita! ;-)
tentativo n. 2 fallito :-((((
no ma perchè?!?!? ;-s
ho provato a farli e sono molto buoni
ma nel modo più assoluto non passa dalla sac a poche..anzi ho quasi rotto il beccuccio :(
ho ridotto la farina e aumentato l’olio..
quale può essere il problema??
Non so forse non ti è venuta sufficientemente bene la “maionese”??? Per la sac a poche per esperienza, non so quale tu abbia, ma io ricordo che tipo quelle usa e getta o da poco insomma tendono con i composti non morbidissimi a fuoriuscire dalla parte stretta o a forzare i beccucci specie se piccoli o di plastica. Io per questi che vedi ho usato un beccuccio di acciaio bello grande, con quello piccolo non sarebbe uscito nemmeno a me… l’unica cosa che ti posso dire è questa!
Li ho fatti anch’io e concordo con Angela, impossibile usare la sacca. Non perchè l’impasto non esca dalla bocchetta, ma perchè non è sufficientemente morbido da poter essere schiacciato con la sacca,non ce la si fa proprio a spremerlo, a meno di essere maciste hihihih. Non esce nemmeno da una siringa molto grande con cui ho provato. Per cui ho usato un trucchetto…ho preso pezzi di impasto, inseriti direttamente nella bocchetta e pigiato col dito. E l’impasto ovviamente esce.Comunque sono buonissimi, è la prima volta che faccio un tipo di frolla con l’olio.
Può essere un’idea, non che io voglia insistere ma con una bocchetta grande ti assicuro che escono! io li ho fatti così con la bocchetta a stella N° 12! ;-) Poi può anche essere che a seconda della marca, qualità e varietà la farina assorbe più o meno liquido… e dunque l’impasto può venire più o meno duro, così come la grandezza delle uova, appunto che si dovrebbe andare a pesi precisi ma le cose caserecce son così! ;-D
Ciao, ho appena fatto i tuoi biscotti… sono buonissimi!!! Solo che dalla sacca con beccuccio non volevano uscire in nessun modo nonostante abbia usato mezzo uovo in più. Ho dovuto usare una sacca senza beccuccio, ma sono orribili ihihih! Bisogna trovare un’altra soluzione secondo me.
Antonella
Uhmmm non so più cosa dire in merito son un pò una croce! Pensa che li rifaccio pure oggi anch’io! ;-)
Magari pesa le uova, così forse riusciamo a capire se le dosi sono uguali ;)
Alla prossima lo farò! Ma comunque non ho mai detto che l’impasto mi viene morbido a me! eheheheh ;-)
[…] burro e che siano anche buoni non è facile……fino a quando mi imbatto nella ricetta di Lisa in cui il burro è sostituito dall’olio. Corro a provarli, ma ho un piiiicolo […]
Finalmente li ho rifatti!!Perfetti, ho fatto un’aggiunta che mi ha risolto il problema “sparo” hihihhi
http://www.6manincucina.it/2014/02/13/biscotti-allolio-al-profumo-di-limone/
Grazie ancora.
Claudia
Mitica! Leggo subito!!! ;-)