Oggi niente ricetta! Presa da un attimo di… non saprei nemmeno come dire, ho pensato che non sapevo più dove mettere tutte le tavole che uso come base per le food foto… così ho avuto un’ idea… perché non usare le basi dei quadri che ho in casa?! Sono appese, non mi occupano spazio ulteriore!
Direte; questa è scema!
Ovviamente non ho quadri di valore, sono per lo più tavole decorate da me anni fa, dunque poco mi interessava di pitturarne il retro. L’idea era quella di fare una base a craquelè (crepata) sono anni che non metto mano a queste cose ma ho un passato da commessa in negozio di hobbistica dunque ci sguazzo sempre piuttosto bene e le vernici in casa sono sempre li nel carrellino ad aspettare questi momenti! ;-D
Per la base di food foto serviranno:
- il retro di un quadro (oppure ovviamente una tavola nuova/vecchia di legno, l’importante che sia carteggiata bene)
- colori acrilici (io ho scelto l’oro come base ovvero il colore delle screpolature e un verde chiaro pastello come colore finale della tavola)
- vernice screpolante a uno step solo
- un pennello grande morbido
Per prima cosa si dipinge il fondo della tavola con il colore oro. Quando si pittura tirare la vernice per il verso del legno, ovvero seguire le venature della tavola. Si fa asciugare bene.
Una volta pronto, si passa in una sola mano la vernice screpolante, io la tiro molto sottile per avere una screpolatura leggera, non mi piace molto marcata.
A questo punto bisogna attendere fino ad asciugatura. Anche in questo caso, più la fate seccare più piccole verranno le crepe. Io mi regolo così, quando vedo che è perfettamente asciutta passo al secondo colore.Per questo motivo non si può pensare che quando si inizia il lavoro lo si lascia a metà, altrimenti le crepe non le vedete nemmeno per sogno! ;-D
Prossimo passo… si stende il verde (non chiedetemi perché ma lo chiamano verde! e si è proprio uguale al colore della foto!) anche in questo caso senza ripassare più volte il pennello nello stesso punto, altrimenti si rischia di rovinare il lavoro. Consiglio di usare un pennello n°40 in fibra sintetica, abbiate molta cura dei vostri pennelli O_O ho visto gente che li trattava davvero male! ma se li tenete bene durano anni!
Adesso non vi rimane che aspettare un pò per vedere le piccole crepe che si formano sotto i vostri occhi…
Fare asciugare bene e poi via con le vostre foto!
Quella che vedete in alto con il tiramisù alle fragole è un’altra tavola… crepature celestine e sfondo bianco! Via libera alla fantasia!
Spero vi sia piaciuta questa idea! ;-)
Tesoro sei impressionante..hai mille idee una più super dell’altra :*
Grazie tanto Antonella!!! Un abbraccio! ;-*
che idea fantastica!! Un abbraccio SILVIA