Scrivo il post ancora prima di vedere il risultato, si perchè la torta è in forno e si sà che non si scrive mai un post prima di vedere il risultato finale!
Perchè; se bruciasse? se aveste messo il sale al posto dello zucchero? se rimanesse una frittella? se, se, se… ci sono una marea di se… MA NON SI PUO’ MICA SEMPRE RIMANERE COL DUBBIO NO?!? e allora eccomi qui, più lanciata che mai! Si ovviamente sto delirando! ;-D dunque è meglio che passiamo oltre!
La ricetta l’ho pescata da qui e dall’aspetto magnifico che aveva in foto non si poteva non provare! Io ho dimezzato la dose perchè avevo pochi mirtilli… questi sono comunque gli ingredienti per una tortiera da circa 24cm, non deve diventare altissima.
Ingredienti:
2 uova
135g di zucchero
90g di burro fuso
50ml olio evo
75ml latte
una stecca di vaniglia
200g farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di limone
400g mirtilli freschi
zucchero a velo q.b.
Montare con le fruste le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire il latte, l’olio e il burro fuso a bagnomaria. Profumare con la buccia di limone e i semini di vaniglia.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito continuando a sbattere con le fruste, poi unire metà mirtilli, mescolando con un cucchiaio di legno.
Rivestire una teglia con carta da forno oppure ungerla ed infarinarla, versare il composto e cospargere con i mirtilli rimasti.
A questo punto prima di mettere in forno, io ho spolverizzato con un cucchiaio di zucchero di canna (non mi chiedete il perchè! ;-D)
Cuocere in forno caldo a 180° fino a quando prende colore.
Appena esce (sì. esce. volerà magicamente fuori! vabbè ci siamo capiti no?! ;-) spolverare con zucchero a velo.
I mirtilli in superficie si saranno disfatti rilasciando tutto il loro succo… la torta ha un gusto leggermente acidulo per via di questi, sapore che secondo me si sposa benissimo con panna o yogurt bianco.
Bè sto finendo di scrivere il post e la torta è già stata sfornata, fotografata e assaggiata, direi che è andata bene! visto?! ^__^
Io l’ho porzionata con un coppapasta tondo, mi pareva più carina da presentarsi!
Bè, buon weekend a tutti!!!