Ecco, quando si parte con queste giornate così, che tutto in un colpo sembra inverno… mi vien la tristezza! Ma si può??? Chiederei solo un graduale e gentile passaggio alla stagione dei cappotti e maglie su maglie… voglio stare in costume tutto l’anno!
Vabbè, facciamo che l’altro ieri mi sono preparata un dolcetto morbido, brioscioso e con le gocce di cioccolato, la torta angelica dolce, e che ieri sera ne ho anche mangiata una fetta tiepida con il gelato alla crema dentro! ;-D
L’avevo già proposta in versione salata secoli fa… e dicendolo mi fa sempre un pò effetto vedere i primi post! Comunque l’altro giorno dovevo usare la pasta madre (avevo fatto il rinfresco) dunque la scelta è ricaduta su questa.
La ricetta l’ho presa da questo blog: Sempre in cucina con allegria, la foto rendeva la sofficità interna e mi son fidata, facendo bene! ^__^
E’ come sempre leggermente modificata.
Ingredienti per la torta angelica dolce:
- 400g farina 00
- 200g pasta madre (rinfrescata)
- 3 tuorli d’uovo
- 120g latte
- 120g burro
- 100g zucchero*
- buccia di limone grattugiata
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- un pizzico di sale
Mi piace quando leggo; mettere nell’impastatrice… sì ma quale impastatrice!?!? ç_ç io non ce l’ho! maledizione! ;-D
Dunque con tutta la mia volontà mi armo del mio nuovissimo mixer (a mano) inserisco i ganci x impastare e lo fondo!!! No non è vero è salvo, ma l’ho surriscaldato bene (chissà come sarà felice la sorella di sentirmelo dire, visto che me l’ha regalato lei! ;-p)
Dunque vi dico come ho fatto.
In una ciotola ho mixato la pasta madre con lo zucchero, il latte tiepido, i rossi d’uovo e la buccia di limone.
Gradualmente ho aggiunto la farina e un pizzico di sale.
Quando l’impasto ha inziato a diventare una palla, ho aggiunto il burro morbido a pezzetti e vai giù di forza col mixer brummm brummm (bruciava!)
Insomma che alla fine ho avuto la mia bella palla liscia, messa a lievitare in una ciotola fino al raddoppio. I tempi sono quello che sono, è caldo e tutto sommato si fa presto! (circa 5 ore) immaginatevi quando fa freddo, che gli ci vuole la copertina!
Una volta pronta l’ho stessa nello spessore di mezzo cm in forma rettangolare, pennellata con del burro e cosparsa con le gocce di cioccolato. L’ho arrotolata per il lato più lungo, così da ottenere un filone.
Fatto questo con un coltello affilato si taglia a metà, per tutta la lunghezza, ottenendo così due pezzi che verranno intrecciati fra di loro e chiusi ad anello. Così nasce la torta angelica… fiù non credevo di riuscire a spiegare questo passaggio… speriam che avete capito! ;-)
Insomma ora si attende che passi la notte di lievitazione, per svegliarsi all’alba e cuocere in forno caldo a 180° questo dolce.
Ci vorranno un 35/40 minuti. Trovo che scrivere i tempi di cottura sia un pò “sbagliato” perchè tanto ognuno ha il forno che si merita!!! ;-)
Comunque come dicevo prima, una fetta appena riscaldata con del gelato dentro è una bbbomba!
Bè buona domenica pomeriggio!
*non viene molto dolce così, consiglio di aggiungerne altri 50g.
p.s. per la cronaca è rispuntato il sole! ;-D
complimenti!! è stupenda e secondo me anche buonissima!!!
ma grazie! è buona e anche in versione salata! ;-)