Racconti, ricette dolci e salate

Piatti Salati Veg & Veg

Porcini con patate a funghetto

Porcini con patate a funghetto

E dopo un mese e passa, ci voleva l’autunno per farmi tornare su questo schermo!

Autunno si fa per dire perché fuori le temperature sono davvero pazzesche, proprio ora mentre scrivo sono in maniche corte, il che è tutto dire!

Oggi ritorno con questa ricetta dei funghi porcini con patate a funghetto, un piatto bello sostanzioso ma dal gusto davvero delicato. Tra l’altro il nome “funghi a funghetto” mi ha sempre fatto ridere e non saprei da cosa nasce, ma è simpatico, anche se sembra un pò insensato! ^_^

Complice di questa ricetta è stata la bellissima raccolta di funghi che abbiamo fatto questa mattina io e Luca, sveglia prestissimo e partenza verso i monti per arrivare al nostro boschetto.

Adoro il bosco in questo periodo dell’anno, quando ci regala i suoi frutti migliori, soprattutto la mattina presto, con il silenzio e il profumo di muschio che c’è nell’aria.

Parlando della ricetta diciamo che questa dei porcini con patate a funghetto è quasi una non ricetta, in quanto è davvero banale e veloce da realizzare, salvo il tempo per pulire i funghi che va fatto con calma e delicatezza per non rovinarli.

Le quantità sono un pò a piacere, io consiglio solo di non mettere più patate che porcini, dal momento che per me sono l’accompagnamento ai funghi, però son gusti!

In questo caso riporto all’incirca la quantità che ho utilizzato oggi.

Ingredienti per i porcini con patate a funghetto:

  • 6/7 funghi porcini di media dimensione
  • 4/5 patate medie
  • 3 spicchi d’aglio
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una noce di burro
  • sale & pepe q.b.

Per prima cosa sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di media dimensione, cuocerle in acqua salata fino a quando iniziano ad essere tenere, scolare e tenere da parte.

Pulire accuratamente i porcini, eliminando la terra dal gambo ed eventualmente, se presente, dal cappello aiutandosi con un pennellino morbido. Passare delicatamente con un tovagliolo umido per togliere altre tracce di terra.

Tagliare i funghi della stessa dimensione delle patate, tenere da parte.

In una padella ampia far rosolare gli spicchi d’aglio precedentemente puliti e sminuzzati, quando iniziano a soffriggere unire i funghi.

Aggiungere il sale e un giro di pepe, mezza tazzina d’acqua e coprire con un coperchio portando a cottura. Sono pronti quando diventano teneri ma sono ancora sodi, assaggiare sempre! Ci vogliono davvero 10/15 minuti.

Unire le patate verso fine cottura, facendo saltare il tutto in padella in modo da mescolare bene. Regolare eventualmente di sale e per finire unire la noce di burro.

Consiglio di prepararli qualche ora in anticipo così da dare modo ai sapori di amalgamarsi e poi riscaldarli un attimo prima di gustarli. Se nel frattempo si sono asciutti troppo potete aggiungere un goccio d’acqua.

Un appunto; preferisco bollire le patate in precedenza e non cuocerle insieme ai funghi per il semplice fatto che in cottura rilascerebbero molto amido che andrebbe a rendere il tutto un pò “papposo” e anche perché ci mettono molto più tempo dei funghi a cuocere e i porcini sono meglio un pò sodi a mio avviso.

Si potrebbe aggiungere, se vi piace, anche una leggera spolverata di prezzemolo per completare il piatto. Io non lo avevo e quindi non l’ho messo.

Prima di salutarvi se vi piacciono i funghi vi consiglio di provare anche la crema di patate e castagne con porcini, una vera coccola per una cenetta autunnale.

Beh sperando di tornare quanto prima su questo schermo, vi saluto e alla prossima! ;-)

Annalisa

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *