Millefoglie di melanzane con tonno, pomodoro e primo sale

Millefoglie di melanzane con tonno pomodoro e primo sale

Oggi ho preparato queste millefoglie di melanzane con tonno, pomodoro e primo sale, complici alcuni ingredienti che mi hanno regalato; delle fantastiche melanzane e del buonissimo tonno bio Callipo.

Al ritorno dalla Val Sesia, ho portato con me un ottimo formaggio primo sale di mucca che abbinato ai pomodori del campo, al tonno e alle melanzane mi ha dato questo goloso piatto per cena. Facile da preparare e con poca cottura è l’ideale per l’estate, si devono solo grigliare le melanzane e dare un passata al grill, per qualche minuto, al piatto finito in modo da sciogliere leggermente il primo sale. Capperi, basilico e origano completano il tutto.

Come al solito le mie ricette salate sono fatte un pò così, a casaccio, gli ingredienti che riporto servono per realizzare circa 3 millefoglie, regolatevi di conseguenza sulla quantità.

Qualche appunto; per le melanzane io ho usato le tonde viola ma si può scegliere tranquillamente la varietà preferita anche se per ovvi motivi sconsiglio quelle lunghe, il piatto non si reggerebbe in piedi da solo! Se non vi piacciono grigliate o non avete una griglia, le potete anche cuocere passandole in forno a 180° per 10 minuti circa.

Scegliendo un pomodoro bello grande, invece di tanti piccoli, una fetta vi basterà per ricoprire tutta una melanzana. Il tonno ho scritto 175g perché quello che ho usato io era di quel peso, ovviamente se volete più tonno, aumentate la dose!

Il primo sale per chi non lo sapesse è un formaggio di origine siciliana. Realizzato con latte di pecora e con una stagionatura di pochi giorni acquisisce un sapore molto delicato e una consistenza compatta, lo si trova in tutta Italia e preparato anche con latte misto o solo di mucca, come questo che ho portato io dai monti. Potete eventualmente sostituirlo con del formaggio di quello da pizza, diciamo che la consistenza si assomiglia e non fa acqua una volta sciolto.

Millefoglie di melanzane con tonno

Ingredienti per le millefoglie di melanzane con tonno, pomodoro e primo sale:

  • una melanzana tonda viola grande
  • un vasetto di tonno da 175g
  • formaggio primo sale q.b.
  • un pomodoro maturo grande
  • basilico fresco q.b.
  • capperi q.b
  • un pizzico di origano
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Servirà inoltre:

  • sale grosso per spurgare le melanzane

Per prima cosa affettare finemente le melanzane, disporle su di un colino cospargendole mano a mano con il sale grosso, in questo modo perderanno l’acqua e il loro amaro.

Attendere almeno un’ora, poi sciacquare e scolare bene le melanzane.

Nel frattempo affettare finemente il pomodoro, condire con sale, un pizzico di pepe e olio.

In una ciotola a parte mescolare il tonno sgocciolato con qualche cappero e un pizzico abbondante di origano, unire anche qualche foglia di basilico tritata. Condire con una buona dose di olio.

Tonno Callipo Bio

Per ultimo affettare finemente il primo sale. Abbondate pure che se vi avanza qualche fettina alla fine, via non si butta!

A questo punto grigliare le melanzane.

Una volta pronte si possono comporre le millefoglie.

In una teglia o nel piatto da portata disporre una fetta di melanzana, coprire con una di pomodoro, aggiungere un pò di tonno e una fetta di primo sale, ricoprire con un’altra melanzana. Ripetere il passaggio una seconda volta.

Scaldare leggermente sotto al grill o in microonde in modo da fondere il primo sale, basteranno pochissimi minuti.

Condire con un filo d’olio o ancora meglio con un pò del sughetto che si sarà formato nel piatto dei pomodori, decorare con una foglia di basilico.

Millefoglie di melanzane con tonno e pomodoro

E le millefoglie di melanzane con tonno sono pronte da servire! Che ne dite?

Se vi piacciono le melanzane vi consiglio di provare anche le polpette di miglio e melanzane.

E se avete ricette da consigliare, suggeritemele pure nei commenti.

Alla prossima! ;-)

Piatti Salati
post piu' vecchi
post piu' recenti

2 Comments

  • Reply
    Arianna
    23 luglio 2018 at 14:07

    Ottima questa ricetta! Ho un piccolo orticello e una super produzione di melanzane! Così l’altra sera al volo ho preparato queste millefoglie avendo tutti gli ingredienti in casa, compreso il primosale. Veloce e veramente buonissima! Complimenti, la rifarò presto

    • Reply
      Lisa
      23 luglio 2018 at 17:21

      WoW! Grazie Arianna! Avere lo spazio e il tempo per l’orto è una fortuna. ;-)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.