Non solo dolci le galette! Anche se io le amo molto e sono uno dei miei dolci preferiti, oggi ho preparato questa galette salata zucca e cipolla, una vera delizia, veloce da preparare per una cenetta sfiziosa.
Tradizionalmente la base della galette è preparata con il burro ma in questo caso ho utilizzato il nostro buon olio extravergine di oliva e il risultato è una pasta ancora più friabile.
Per il ripieno una zucchetta violina direttamente dall’orto, una cipolla e perché no un pò di formaggio filante alla base per rendere il tutto ancora più goloso.
Ovviamente potete scegliere la qualità di zucca che preferite così come la cipolla e le spezie da utilizzare per profumarla. Io ho usato come spesso faccio le erbe provenzali e qualche foglia di aromi freschi presi dall’orto, timo e maggiorana per il mio gusto si sposano bene con questo frutto.
Per il formaggio ci vedo molto bene una provola o della scamorza anche affumicata, io avevo un avanzo di quello da pizza e mi sono accontentata!
In questo caso ho eliminato la buccia alla zucca ma di alcune varietà tipo la hokkaido mi piace lasciarla, essendo comunque edibile.
Ingredienti per la base della galette salata zucca e cipolla:
- 200g farina 0
- 50g olio extraverigne di oliva
- acqua q.b.
- sale q.b.
Ingredienti per il ripieno:
- una zucca circa 700/800g
- una cipolla bianca media
- formaggio filante q.b.
- 3 cucchiai di pan grattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- un pizzico abbondante di erbe provenzali
- qualche fogliolina di erbe fresche tipo timo e maggiorana
Pulire la cipolla e tagliarla a fette, metterla in padella con due cucchiai di olio e fare soffriggere, aggiungere un goccio d’acqua così da farla restare morbida.
Dividere in due la zucca, privarla dei semi e togliere la buccia, ricavare delle fettine di circa mezzo centimetro, unirle in padella con la cipolla.
Aggiungere una macinata di pepe, un pizzico abbondante di erbe provenzali e il sale. Consiglio sempre di regolare il sale a fine cottura facendo un piccolo assaggio!
Cuocere con il coperchio a fuoco medio aggiungendo mano a mano un poco d’acqua per far si che la zucca diventi tenera senza bruciare, ci vorranno una ventina di minuti circa. Ad ogni modo capirete che è pronta quando con una forchetta noterete che si rompe facilmente.
Nel frattempo preparare la base.
In una ciotola riunire la farina con l’olio e mezzo cucchiaino di sale, mescolare con una forchetta e aggiungere poco per volta dell’acqua, dovete ottenere un impasto sodo ma facilmente lavorabile. Impastare bene sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto, sarà piuttosto tenace ma dopo il suo riposo si lavorerà facilmente.
Lasciare riposare almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo stendere il panetto dello spessore di qualche millimetro, mantenendo una forma circolare, disporre su di una teglia leggermente unta con olio.
Cospargere la superficie con due cucchiai di pan grattato, disporre sopra il formaggio lasciando un bordo tutt’intorno di almeno 4 centimetri.
Unire anche il ripieno di zucca, stendendolo uniformemente. Ripiegare il bordo sopra al ripieno, formando delle piccole pieghe.
Cospargere con il pan grattato rimasto, e le foglie di timo e maggiorana fresche.
Cuocere in forno caldo a 190° fino a doratura. Ci vorranno indicativamente 25/30 minuti.
Sfornare e gustare calda e croccante! anche se non è per niente male nemmeno fredda.
Una volta non ero molto appassionata di questo frutto, ma da un pò di anni a questa parte si e nel blog potete trovarla in svariate ricette sia dolci che salate, se volete curiosare guardate qui.
Alla prossima! ;-)