Ravioli alle Noci

Ravioli alle noci 1

Sono sempre stata un’amante dell’homemade, che sia in cucina o in altri campi, mi piace proprio sin da piccola e non credo che ci sia niente di più soddisfacente di qualcosa che sia fatto con le proprie mani.

Non a tutti piace, molti al fai da te preferiscono il fammelo te! anche se la maggior parte delle volte è solo per una questione di tempo… a detta loro…

Ad esempio per quanto riguarda la cucina, una cosa sulla quale non sono molto d’accordo e che sento spesso dire da molti, è che per preparare la pasta fresca ci vuole tantissimo tempo, dunque la maggior parte delle persone nemmeno ci prova a farla. Io trovo che sia tutta questione di dimestichezza, dunque magari le prime volte ci si impiegherà un pò di più ma poi diventerà una cosa così “automatica” e veloce da fare che non ne potrete fare a meno e ve lo dice una che tira la sfoglia a mano perchè (ancora) non ha la sfogliatrice.
Oggi quell’oretta che avevo disponibile l’ho dedicata a preparare questi ravioli alle noci, ho trovato tempo fa in edicola il libro Pasta fatta in casa e non ho potuto fare a meno di comprarlo, è ben fatto, ricco di ricette tipiche e anche più particolari tipo questa, ve lo consiglio vivamente.

Avevo già proposto l’accoppiata ravioli e noci ma era un’altra cosa, questi sono ravioli composti da una sfoglia all’uovo arricchita con noci tritate e ripiena di ricotta mascarpone e gorgonzola.

Ravioli alle noci

Questa volta avevo la ricotta in casa ma ho pensato di usare il mascarpone perchè con gorgonzola e noci fanno un terzetto vincente! Attenzione però a chiudere bene la pasta e a farla piuttosto sottile così da cuocerla per poco tempo e far si che il ripieno non scompaia! ;-O

Con questa dose si prepareranno i ravioli per circa 4 persone.

Ingredienti per la pasta dei ravioli alle noci:

  • 300g farina di semola
  • 100g noci tritate finemente
  • 4 uova

Ingredienti per il ripieno:

  • 100g gorgonzola
  • 100g mascarpone (o ricotta se preferite)
  • 50g parmigiano grattugiato

In una ciotola mescolare la farina con le noci, formare un buco al centro e versare le uova. Iniziare ad impastare con una forchetta, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, trasferire sulla spianatoia e impastare formando un panetto, risulterà piuttosto morbido.

Coprire con della pellicola e tenere da parte.

Preparare il ripieno…

In una ciotola amalgamare il gorgonzola con il mascarpone e il formaggio, fino ad ottenere un composto cremoso.

A questo punto stendere la pasta finemente, a mano o a macchina. L’impasto ha una consistenza molto morbida, necessaria per far attaccare la pasta quando si chiudono i ravioli, cercate di usare meno farina possibile quando lo stendete.

Formare una striscia, disporre al centro tanti mucchietti di ripieno distanziati fra loro, ripiegare la pasta sopra come a chiudere, premere bene tutti i lati e poi ricavare i ravioli con una rotella dentata.

Mano a mano che si preparano trasferire su di un vassoio ben infarinato.

Per la dimensione scegliete quella che preferite, io li ho fatti piuttosto grandi. Li trovo molto rustici e di conseguenza adatti a un formato bello grande anche se alla fine sono piuttosto delicati.

Cuocere in abbondante acqua salata, scolare al dente.

Per il condimento semplice burro fuso (o olio) e formaggio.

Sono belli tosti! e voi che mi dite, vi ispirano?

Alla prossima! ;-)

  • 1.8K
  • 28
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1.8K
    Shares
Piatti Salati, Primi Piatti
post piu' vecchi
post piu' recenti

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.